Ecco le app per coltivare orto e giardino

di Martina Pugno del 23 giugno 2015

I pollici poco verdi hanno molti strumenti in più dei decenni passati per poter maturare: coltivare orti e giardini non è mai stato così facile grazie alla tecnologia. Ecco le migliori app per coltivare orto e giardino, gratuite e non, disponibili per sistemi operativi iOS e Android.

Un tablet o uno smartphone sono strumenti forse un po’ insoliti per il giardinaggio, eppure grazie ad alcune semplici app possono trasformarsi nel migliore degli aiutanti. Se avete intenzione di dare inizio alle coltivazioni del vostro orto, se progettate il vostro giardino o se le piantine che state facendo crescere stanno implorando aiuto, ecco le app le app per coltivare orto e giardino.

App per coltivare orto e giardino disponibili sia per iOS che Android:

Tra le migliori app che abbiamo trovato in entrambi gli store segnaliamo le seguenti.

1) iScape Free: per iPhone e iPad e disponibile anche nella versione lite per Android, è pensata per soccorrervi nelle prime fasi di preparazione di un giardino o di un orto, quello della progettazione, per ottenere il massimo dal punto di vista estetico ma anche per poter garantire la migliore disposizione alle diverse specie coltivate. Potete divertirvi a creare mille look diversi al vostro giardino!

Ecco i link per scaricarla, gratuitamente:

iscape free

Uno screenshot di iScape free per iOS

iscape lite android

Ecco uno screenshot di iScape Lite per Android: davvero molto utile in fase di progetto

App per coltivare orto e giardino disponibili per Android:

Ecco le migliori app che abbiamo selezionato per voi.

1) Pollice Verde: gratuita nella versione Pro, adatta a smartphone e tablet, in grado di darvi consigli per la coltivazione a 360 gradi; raccoglie una grandissima quantità di informazioni preziose, catalogate in modo pratico e preciso. All’interno delle categorie piante da orto, da frutto, erbe aromatiche e consigli del contadino, sono raccolte le informazioni riguardanti i periodi di semina, le varie fasi di coltivazione, le esigenze principali di oltre sessanta specie vegetali. Disponibile su sistema operativo Android, ecco il link per scaricarla: Pollice verde Android

app per coltivare orto

Una delle app per coltivare orto e giardino più popolari: Pollice Verde

2) Garden Manager: viene in soccorso di tutti gli appassionati di giardinaggio che hanno un rapporto difficile con il calendario. Non sarà più necessario tenere a mente oppure organizzare per iscritto tutte le informazioni relative ai periodi nei quali eseguire i singoli lavori nell’orto o nel giardino: scadenze e compiti stagionali saranno facilissimi da ricordare grazie a Garden Manager, che penserà a ricordarvi tutti i compiti del giorno.

Si tratta di un’app in inglese, ecco il link dove scaricarla gratuitamente, sempre per Android: Garden Manager app

garden manager app

Uno screenshot dell’app Garden Manager

App per coltivare orto e giardino disponibili solo per iOS:

Tra le migliori app che abbiamo trovato nello store di Apple segnaliamo.

1) Garden Compass Plant: per difendere le vostre piante dagli attacchi di parassiti e insetti, con preziosi consigli per debellarli e la possibilità di inserire foto degli esseri infestanti per il loro riconoscimento.

Un’app vincitrice di un importante premio nel 2014 – disponibile solo in lingua inglese – che potrete scaricare a questo link: Garden Compass per iOS

2) MyPlants:  si tratta della prima app gestionale per curare fiori e piante da giardino o balcone. Il punto di forza dell’app risiede nel suo comodo scadenzario con promemoria che suggerirà quando annaffiare e concimare le varie piante, in funzione dei bisogni di ognuna. Forte di schede dettagliate di oltre 250 piante, costituisce un bell’aiuto se tendete a dimenticarvi quando è necessario dare acqua alle vostre amate piantine e fiori.

Il link per scaricarla: MyPlants per iOS

my plants

Un paio di schermate di MyPlants, il primo gestionale italiano per annaffiare e concimare le piante

3) AppVerde: per dispositivi Apple, ricchissima di informazioni relative a tutte le fasi di coltivazione di moltissime specie, con tanto di filmati e guide per la potatura delle rose  e di altre piante delicate.

Ecco il link per scaricarla gratuitamente: AppVerde per iOS

4) Officinalis HD: ricca di consigli per l’utilizzo delle erbe in cucina e per il benessere naturale, contiene un archivio di circa 80 piante officinali e la possibilità di scoprire numerose ricette per la preparazione di prodotti salutari, come infusi e decotti. Molto interessante l’impostazione grafica.

Ecco il link: Officinalis HD app per iOS

officinalis HD

Uno screeshot di Officinalis HD su iPad

Un bell’aiuto, non c’è che dire, da queste app per coltivare orto e giardino, che ne dite?

Forse ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment