Piante e fiori

Quali sono le piante più resistenti al freddo? La guida pratica

Ecco quali sono le piante che meglio convivono col freddo

Sapete quali sono le piante resistenti al freddo? La nostra selezione delle 5 piante che resistono di più al freddo durante la stagione invernale vi darà una risposta semplice e pratica.

Quali sono le piante più resistenti al freddo? La guida pratica

La stagione fredda è alle porte, anche per le nostre amiche piante ed in questo periodo infatti, per proteggerle dalle basse temperature, giardini e terrazzi vengono dotati di serre e coperture speciali ma come per gli animali esistono alcune piante resistenti al freddo più delle altre.

Ci sono infatti alcune varietà di piante che resistono più facilmente al freddo ed abbiamo selezionato per voi esempi di alcune specie che, oltre a essere tipicamente decorative, non temono l’inverno.

SCOPRI ANCHE: quali sono le 5 piante più facili da coltivare

Piante resistenti al freddo: le 5 piante che resistono meglio

Vediamo quali sono le cinque piante più adatte a sopravvivere ai rigori invernali.

Lewisia cotyledon

La sua abbondante fioritura colorata la rende una pianta molto decorativa, capace di adattarsi a basse temperature e di vivere bene all’interno di giardini rocciosi. La pianta madre ha la forma di una rosetta e può moltiplicarsi rapidamente, generando così altre piantine.

Piante resistenti al freddo Lewisia cotyledon
Spendida istantanea di una Lewisia cotyledon

Vinca minor (o Pervinca)

E’ una pianta sempreverde che cresce anche selvaticamente, facile da trovare nel sottobosco o ai bordi delle strade. E’ una specie tappezzante e generalmente viene utilizzata per realizzare bordure decorative. Da maggio ad agosto si arricchisce di fiori rosa e azzurri.

SPECIALE: le piante che richiedono poca luce

piante resistenti al freddo
Piante resistenti al freddo: la pervinca

Lavandula (o Lavanda)

Essendo una pianta molto resistente, ha la caratteristica di adattarsi anche a inverni rigidi. Regala una fioritura ricchissima (soprattutto se diposta in pieno sole) ed è spesso impiegata per formare siepi decorative. La si può piantare direttamente nel terreno, purché intorno vi sia abbastanza spazio da permetterle di crescere e allargarsi.

piante resistenti al freddo
Tra le piante che resistono al freddo non poteva mancare lei, la lavanda!

Pachysandra terminalis

Al contrario della lavanda, questa è una pianta dalla fioritura modesta con piccoli fiori poco visibili e dal color crema. In compenso, ha un fogliame particolarmente rigoglioso e dal colore verde scuro, che la rendono ideale per creare siepi.

FOCUS: Giardinaggio, la guida completa ad un giardino bellissimo

Ha caratteristiche tappezzanti e le nuove piantine nascono fuoriuscendo direttamente dalla radice.

piante resistenti al freddo
Bel primo piano di Pachysandra terminalis

Helleborus orientalis (o Elleboro)

Tra tutte le piante finora descritte, questa è quella che più sembra apprezzare il gelo. E’ spettacolare perché fiorisce in pieno inverno e per tale motivo viene anche chiamata la Rosa di Natale. I suoi baccelli, che contengono i semi della pianta, possono essere molto decorativi.

piante resistenti al freddo Helleborus orientalis
Splendido primo piano di Helleborus orientalis

Queste sono solo alcune delle piante che resistono alle temperature dei mesi freddi e che danno la possibilità di avere un giardino pieno e rigoglioso anche nella stagione invernale.

SPECIALE: Piante da siepe, come sceglierle ed averne cura

Altri approfondimenti

Ti è piaciuta la guida alle piante resistenti al freddo? Sempre sul tema del giardinaggio e delle piante da coltivare in vaso ed in giardino, eccoti alcuni approfondimenti interessanti:

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio