Piante e fiori

Piante profumate: consigli pratici ed indicazioni

La guida per avere uno spazio verde profumato nelle quattro stagioni

Esistono tante varietà di piante profumate da giardino che vi consentiranno di avere fioriture fresche, colorate e odorose per buona parte dell’anno. Vediamo insieme quali sono le più belle e semplici da coltivare.

Piante profumate: consigli pratici ed indicazioni

Se sognate da sempre un giardino fiorito e profumato tutto l’anno, questa breve guida sulla piante profumate fa proprio al caso vostro.

Il segreto per realizzare questo sogno, senza essere degli esperti di giardinaggio, è avere molta cura nella progettazione dello spazio da coltivare, selezionare le piante più adatte al clima e al terreno, mettere a dimora nei periodi giusti le piante giuste, tenendo conto dei cicli di fioritura.

Ricordate che per la perfetta riuscita del progetto sarà importante non piantare vicine due varietà di piante profumate che fioriscono nello stesso periodo (rischiando così di mischiare le fragranze).

Disponete le piante profumate sia in giardino, lungo tutto il perimetro dello spazio verde, sia nei vasi del balcone. Se volete una siepe odorosa, privilegiate specie come il pitosforo, il Poncirus trifoliata e la lentaggine. Queste tre varietà – che potrete far crescere come siepi o arbusti separati – assicureranno al vostro giardino profumi e colori meravigliosi 365 giorni all’anno.

Di seguito, vi suggeriamo una selezione di arbusti da giardino, cespugli e tante piante dal piacevole profumo, divisi in base ai mesi dell’anno in cui regalano splendide e coloratissime fioriture.

Piante profumate che fioriscono in inverno

Vediamo quali sono le piante da conoscere assolutamente.

  • Calicanthus: è un arbusto (chimonanthus praecox) dalle foglie lanceolate di colore verde medio che dona fioriture coloro giallo-zolfo da dolce profumo mielato. Molto spesso i fiori compaiono ancor prima che il fogliame ruvido faccia la sua comparsa sui rami nudi.
  • Mahonia: arbusto di origine orientale dai piccoli ed eleganti fiori gialli, ha dal profumo simile al mughetto che compaiono sui rami in deliziose infiorescenze verticali. Il fogliame è spinoso, verde scuro.
  • Sarcococca. Arbusto di piccole dimensioni che si riconosce per i tipici fiori bianchi riuniti a mazzetto e dalle foglie oblunghe di colore verde scuro. La varietà Sarcococca confusa ha splendide foglie ellittiche o lanceolate. I fiori sono bianchi e profumati. Perfetta come esemplare isolato, non è adatta per le siepi.
  • Amamelide: è un arbusto di medio-piccole dimensioni dal lento sviluppo, che ben sopporta le basse temperature (fino a -10°) e reagisce alle improvvise gelate chiudendo i fiori già sbocciati per poi dischiuderli nuovamente al primo sole. Le fioriture sono gialle e rosse e il profumo è gradevole, intenso, dai sentori di miele e spezie. Tra tutte le piante profumate da giardino che fioriscono in inverno, l’amamelide è sicuramente una delle più rappresentative.
  • Fior di stecco. Conosciuto in botanica con il nome di Dophne mezerum, ha fiori di colore rosa intenso raggruppati in mazzetti dal profumo simile a quello del gelsomino. È ideale una pianta profumata da giardino perfetta per ricreare bordure o per adornare spazi verdi rocciosi.

Piante profumate che fioriscono in primavera

Qui l’elenco sarebbe lunghissimo: vediamo quali sono le principali.

  • Arancio trifogliato. Scegliete l’albero d’arancio nella varietà del Poncirus trifoliata, un vigoroso arbusto da fogliame verde chiaro e dai rami spinosi, bellissimi quando si ricoprono di fiori bianchi dal dolce profumo di zagara. Perfetta per creare siepi a prova di intruso.
  • Corylopsis. È un arbusto, Corylopsis pauciflora , originario dell’Himalaya, della Cina e della Corea, di dimensioni inferiori ai due metri. Prima che spuntino le foglie, alla fine dell’inverno, produce moltissimi fiorellini gialli, riuniti in calici leggermente pendenti. I suoi fiori di colore giallo tenue emanano un profumo del tutto simile a quello dei giacinti. Il fogliame è verde pallido.

shutterstock_184156769

  • Magnolia. Tra le varie magnolie, la scelta va alla varietà Magnolia stellata, con dei candidi fiori a forma di stella dal profumo dolce e soave. Come noto, è di origine giapponese.
  • Clematis. La Clematis armandii è un arbusto che può crescere fino a 10 m di altezza. I suoi fiori bianchi sono raccolti a mazzetti ed esprimono una gradevole essenza agrumata.
  • Skimmia. La varietà della S. japonica rubella è perfetta per chi ama il fascino delle piante orientali. Non potrà fare a meno di piantare questo arbusto che in autunno sviluppa grappoli di boccioli rossastri che si schiudono in primavera, creando nuvole di fiori candidi, leggermente rosati e odorosissimi.

shutterstock_184766519


  • Rose. Le regine incontrastate del giardino fioriscono a maggio. Tra le varietà più belle e odorose che troviamo fiorite in questo periodo ci sono alcune rose antiche, come la Madame Louis Lévèqueche fiorisce solo in maggio e alcune varietà più moderne come la Rosariumla cui fioritura prosegue anche in giugno.

Piante profumate che fioriscono in estate

Altrettanto nutrita è la lista estiva!

  • Lavanda. Segue uno sviluppo regolare e ordinato. La fioritura estiva, inconfondibile per il colore viola vivo e l’intenso profumo, è generosa e duratura. I fiori di lavanda possono essere raccolti ed essiccati per realizzare svariate preparazioni cosmetiche, officinali e medicamentose.
  • Caprifoglio. È un rampicante (Lonicera caprifolium) molto rigoglioso dai tipici fiori gialli e rosa intensamente profumati.

piante-profumate-da-giardino-caprifoglio

  • Datura. Tra tutte le piante profumate da giardino che fioriscono in estate, la datura (Datura suaveolens) si fa notare per i grandi fiori a calice di colorazioni diverse che dopo il tramonto emanano un profumo dolce e persistente che invade il giardino fino a sera.
  • Clerodendro giapponese. Si tratta di un alberello di medie dimensioni di origine orientale, il Clerodendron trichotomum, che fiorisce ad estate inoltrata con piccole infiorescenze bianche con calice rosa in grappoli. Dopo la fioritura compaiono delle graziose bacche di colore violetto ed turchese.

piante-profumate-giardino-Clerodendron-trichotomum

Piante profumate che fioriscono in autunno

Infine, vediamo anche qualche pianta profumata che fiorisce nella stagione autunnale.

  • Osmanto. Il suo profumo è racchiuso nei fiori bianchi, raggruppati in mazzetti, e ricorda quello del gelsomino. Si tratta di un grande arbusto dalla chioma arrotondata e frondosa caratterizzata dalla presenza di foglie molto lucide di colore verde brillante.
  • Elagno. La varietà a foglie verdi con screziature e marginature di giallo oro (Elaeagnus x ebbingei ‘gilt edge’) mantiene le stesse caratteristiche delle specie in quanto a periodo di fioritura, caratteristiche di esposizione e terreno. Si tratta di un cespuglio rigoglioso molto adatto per siepi e barriere vegetative frangivento. I fiori, discreti e di piccole dimensioni, sono a campana.
  • Erica. Tra le piante profumate con fioritura autunnale, non poteva mancare . Si tratta di un arbusto dal portamento eretto che dona fiori dal colore rosa chiaro e scuro dal profumo simile a quello del giacinto. La varietà d’Erica carnea ha piccoli fiori riuniti in grappoli di colore rosa a forma di botte per la fusione dei singoli petali fra loro. Fiorisce da febbraio a giugno. È una pianta molto robusta e spesso capita di vedere i fiori rosei spuntare nella neve, annunciando la primavera.
  • Camelia: sono due le varietà molto profumate, la C. asanqua Narumi Gata e la C. granthamiana . Entrambe hanno una fioritura molto duratura che talvolta si protrae fino a gennaio. La prima, regala fiori che ricordano l’essenza di tè e gelsomino. L’altra è più aromatica e speziata.

piante-profumate-giardino-camelia-sasanqua

  • Lentaggine. Si tratta di un arbusto (Viburnum tinus) sempreverde dal fogliame lucido e verde scuro. I fiori cono bianchi e rosa e fioriscono ininterrottamente novembre a gennaio, diffondendo un dolce profumo.

Altri approfondimenti

Se vi è interessato questo speciale sulle piante profumate, non potrete perdervi le nostre schede sui fiori più belli:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio