Come coltivare tulipani in vaso e a terra: tutti i trucchi da conoscere
Tutti i segreti per coltivare bellissimi tulipani in giardino e in terrazzo
Coltivare tulipani in vaso e a terra è facile, facendo sbocciare bellissimi fiori che coloreranno il vostro giardino o il terrazzo! Ecco tutti i trucchi.
Sommario
Origine dei tulipani
Se amate il giardinaggio, allora saprete che è il tulipano rosso il vero simbolo dell’amore. Tradizionalmente, si diceva che fosse nato dal sangue di una giovane che si suicidò per delusione, e per questo, divenne fiore-simbolo di una dichiarazione in piena regola, ma a dispetto di quello che si potrebbe pensare, non è nato in Olanda.
Nel 1554, fu introdotto in Europa dalla Turchia, in cui si svolge un famoso festival dedicato a questi bulbi colorati, di cui è vessillo; l’etimo significa infatti ‘turbante’.
Il tulipano è una delle piante da fiore più diffuse nei giardini, poiché è particolarmente resiliente: nonostante il suo ciclo vegetativo duri meno di una stagione, i bulbi possono durare per generazioni.
Le specie che crescono spontanee sono almeno 150, ma nel mondo esistono ulteriori esemplari, di molteplici varietà e colore: dai tulipani botanici a quelli precoci, dal tipo Darwin ai Trionfo. Poi ci sono i tardivi, semplici o doppi, i tulipani ‘fiori di giglio’ e ‘pappagalli’ dalle tonalità dal bianco fino al malva, passando per il giallo, il fucsia e gli screziati di ogni nuance.
Lo sapevi? Keukenhof: il trionfo dei tulipani nel giardino floreale più grande d’Europa
Come coltivare tulipani in vaso
Se preferite coltivare i tulipani in vaso privilegiate le varietà botanici e precoci, che hanno steli più corti; meglio però alloggiarli in balcone, dato che il tulipano ha bisogno, oltre che di sole e calore, anche di crescere in un luogo arieggiato.
Mentre in inverno, il bulbo necessita di freddo, affinché la pianta possa crescere al meglio in primavera.
Tenete a mente però che in ogni caso per coltivare i tulipani è importante considerare l’esposizione alla luce, poiché sono piante che richiedono una parte d’ombra.
Come coltivare tulipani a terra
Lo stelo è in grado di raggiungere anche i 50 cm di altezza, per cui si presta molto bene alla crescita a terra. Per coltivare i tulipani è importante considerare il tipo di terreno: fresco, ricco e ben drenato.
Quello argilloso è perfetto, basterà della torba per alleggerirlo un po’.
In alternativa, aggiungete al vostro giardino del terriccio comune e poca sabbia, ideale anche per preparare il vaso che andrà ad accogliere i bulbi, che vanno interrati in autunno, poco prima delle gelate, ad una profondità pari a due volte il loro diametro, con la punta rivolta verso l’alto e a circa 10-25 cm di distanza gli uni dagli altri.
Infine, a febbraio e giugno, ovvero a fine inverno e subito dopo il termine della fioritura, vi aspetta la fase della concimatura.
La cura: cosa fare e cosa non fare
In generale, il tulipano non richiede grosse cure. L’innaffiatura va fatta solo una volta spuntati germogli, fiori e foglie. Se trovate il terreno asciutto.
In autunno, specie se avete intenzione di coltivare i tulipani in giardino, potrebbe essere sufficiente la pioggia. Una volta giunta la primavera, la pianta sarà pronta per la fioritura, poiché all’inizio dell’estate terminerà la sua fase vegetativa.
Se avete preferito i tulipani a grandi fiori però, meglio dissotterrarne i bulbi, ripulirli della terra e deprivarli dei piccoli, per conservarli in luogo fresco, buio e asciutto fino al prossimo autunno.
Come coltivare tulipani: i parassiti
Se trovate dei buchi nelle foglie, è possibile che siano state attaccate da insetti come millepiedi, coleotteri, maggiolini, acari e lumache.
Per difendere i vostri tulipani, basterà utilizzare delle trappole fai da te come un bicchiere interrato riempito di birra, da sostituire ogni due giorni.
Nei negozi di orticoltura troverete dei nastri ricoperti di sale, che funziona da repellente, ma abbiate cura di rimuoverli quando piove poiché è fitotossico.
Un altro trucco è il prezzemolo. Piantarne alcuni semi nello stesso vaso, li farà durare più a lungo! Inoltre se volete reciderli per farne un regalo, tenete a mente di mantenerne le foglie.
Altri consigli per piante e fiori
Potrebbero interessarvi anche:
- 10 fiori primaverili facili da coltivare
- Come coltivare il giglio: consigli e cure
- Mini-guida ai fiori da balcone
- Come coltivare la dalia: varietà, consigli e cure
- Semina: quando farla e gli errori da evitare
- Orto sul balcone, la guida pratica
- Coltivare fragole: in vaso, nell’orto ed a casa in balcone
- Come coltivare la calla: consigli e cure
Ultimo aggiornamento il 4 Luglio 2022 da Rossella Vignoli