L’acetone, talvolta chiamato anche propanone o dimetilchetone (CH3-CO-CH3), è un liquido mobile, incolore, volatile e infiammabile dal tipico odore etereo, un po’ pungente. Solubile in acqua, etere ed etanolo, viene principalmente utilizzato come solvente generale ed anche come solvente polare aprotico.
Contenuti
L’acetone, o dimetilchetone o propanone, è il chetone più semplice. Si presenta come un liquido mobile ed incolore, volatile, infiammabile e dall’odore abbastanza gradevole. Lo si può mescolare con altri liquidi, come acqua, alcol, etere ed etanolo.
La formula chimica è CH3-CO-CH3.
L’acetone si presenta sotto forma di liquido incolore e dall’odore inconfondibile.
Vediamo ora alcuni dati tecnici su questa sostanza.
L’acetone viene impiegato sia come solvente generale che come solvente polare aprotico. In particolare, è molto efficace nel rimuovere i residui di adesivi cianoacrilici.
Altri utilizzi:
Nella relativa SDS, l’acetone rientra nella Categoria di pericolo, come “liquido infiammabile” Categoria 2 che può provocare “lesione oculare grave/irritazione oculare” di Categoria 2 e “Tossicità specifica per organi bersaglio” classificato in Categoria 3.
Le sigle delle varie indicazioni di pericolo sono le seguenti.
Considerante tutte le varie indicazioni di pericolo, si consiglia di:
Ti potrebbero interessante anche questi articoli:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.