Ambiente

Regala un alveare 3Bee per proteggere le api e aiutare gli apicoltori

Grazie alla tecnologia sviluppata da 3Bee le api saranno seguite da un apicoltore esperto e protette dai nemici

Le api sono in pericolo: oggi sempre più minacciate da vari nemici, dall’inquinamento a nuovi parassiti e malattie ancora più aggressive, così come fitofarmaci agricoli pericolosi per le stesse api. E ci si mettono pure i cambiamenti climatici…

Regala un alveare 3Bee per proteggere le api e aiutare gli apicoltori

Allora, fate un gesto gentile, magari ispirato dal Natale imminente, adottate un alveare 3Bee! Questa è un’iniziativa perfetta per proteggere le api e l’ambiente, ma anche per sostenere gli apicoltori che se ne occupano.

3Bee è una giovane startup che ha realizzato una nuova tecnologia per rendere all’apicoltore più facile e immediato occuparsi dell’arnia. Lo allerta e gli permette di intervenire quando necessario, per non perdere tempo, rendendo più efficiente. Il lavoro di chi ha scelto di occuparsi di arnie e api, infatti, oltre che poco conosciuto, è ancora molto artigianale e non ha un supporto tecnico. Ma richiede dedizione e amore per questi utili insetti.

Le api: una ricchezza in pericolo

Forse non tutti sanno che senza le api non ci sarebbe quasi l’80% dei prodotti alimentari in vendita nei supermercati, perchè in maniera diretta o indiretta fanno parte del ciclo dell’impollinazione e della fertilizzazione incrociata delle piante.

L’ape è dunque un anello importantissimo della catena alimentare. Ognuna è in grado di impollinare e fertilizzare migliaia di piante in maniera naturale. Per capirci: alberi come ciliegi, peri, aranci, albicocchi, mandorli e peschi, diminuirebbero dimensioni e quantità di frutti prodotti senza il prezioso aiuto fornito dalle api.

adotta un alveare 3Bee

E se diminuiscono o addirittura si avviano all’estinzione questi insetti, l’impatto sul fabbisogno alimentare dell’uomo sarà enorme. Quindi, non è solo una faccenda di miele, pappa reale o cera…

Eppure questi insetti gentili e laboriosi sono in pericolo, oggi più del passato, perché minacciati da vecchi e nuovi nemici.

  • malattie, che indeboliscono le api e le portano più facilmente ad ammalarsi
  • batteri e virus, anche nuovi, e comunque più aggressivi e resistenti alle terapie, che si propagano sempre più veloci e determinano morie di api
  • nuovi predatori originari di altre zone del pianeta, sempre più aggressivi e micidiali, come la vespa vellutina che arriva dall’est asiatico, a cui le api non sono abituate
  • alterazione dell’habitat, dovuto alla cementificazione, alle sempre più diffuse monocolture, che alterano la varietà e la biodiversità naturale tipica di un ambiente poco o per nulla alterato dall’intervento dell’uomo
  • fitofarmaci impiegati in agricoltura, soprattutto fertilizzanti e antiparassitari di origine chimica, che invadono l’ecosistema in cui operano anche le api
  • cambiamenti climatici, per cui alcune piante non riescono a sopravvivere o non riescono più a produrre nettare, il principale nutrimento delle api

Se volete aiutare le api, e il lavoro di chi se ne occupa, potete adottare un alveare di un apicoltore che utilizza la tecnologia 3Bee. Aiuterete a proteggere e salvaguardare questi preziosi insetti e supporterete una persona nel suo lavoro.

Come funziona l’adozione di un alveare

Se volete regalarvi un gesto di amore per la Terra e per voi stessi, o lo volete donare a qualcuno che vi è caro, provate ad adottare un alveare 3Bee.

adotta un alveare 3bee

Per ‘fare vostro’ un alveare 3Bee per un anno intero bastano pochi e semplici passi:

  • scegliere il piano di adozione: tra quelli proposti troverete mieli comuni, mieli rari, quantità di fiori impollinati…
  • selezionate la regione in cui volete adottare l’arnia
  • indicate il tipo di fioritura che verrà impollinata dalle api (eucalipto, fiori alpini, millefiori, melata…), questo poi determinerà il tipo di miele finale
  • selezionate l’alveare tra quelli adottabili: avrete il numero di api che proteggete assieme alla sua regina e la quantità di fiori che andranno a impollinare

Il premio per il vostro gesto dolce e generoso, dedicato a voi o a chi vi sta a cuore, sarà una scorpacciata di vasetti di puro e genuino miele, prodotto dal vostro alveare.

Otterrete inoltre un account che vi permetterà di seguire da remoto i progressi delle vostre api ed un certificato di adozione. Se avete deciso di regalare l’arnia, sarà il beneficiario del vostro dono a ricevere tutto questo, vasetti di miele compresi.

L’impegno degli apicoltori scelti da 3Bee

Gli apicoltori aderenti alla rete di 3Bee e utilizzano i loro prodotti si impegnano a tutelare questi insetti dedicandogli la massima cura ed in particolare:

  • Non impiegano nessun antibiotico
  • Non usano sostanza proibite dalla legge che sono dannose per questi insetti
  • Controllano continuamente gli alveari così da intervenire quando si verifica un problema
  • Lavorano il miele in maniera artigianale, evitando processi industrializzati che altererebbero la genuinità, la composizione e le caratteristiche organolettiche del miele

adotta un alveare 3Bee

Cosa fa 3Bee

Supporta l’apicoltore con dei sistemi di monitoraggio dell’alveare, di controllo del benessere delle api e dispositivi antifurto delle arnie.

Un’utile app permette all’apicoltore di controllare costantemente la situazione e intervenire tempestivamente quando è necessario, senza perdere tempo in inutili controlli.  Così sarà più efficiente e produttivo.

Risultato: il lavoro degli apicoltori è ottimizzato, e la salute delle api è maggiormente tutelata.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio