Anche una forma più aerodinamica fa risparmiare carburante ai camion

di Claudio Riccardi del 16 Maggio 2013

Camion dalle forme più aerodinamiche e arrotondate, con alettoni ed estese superfici vetrate. Sono queste le indicazioni presentate nei giorni scorsi dal Commissario ai Trasporti dell’Unione Europea, Siim Kallas.

Anche una forma più aerodinamica fa risparmiare carburante ai camion

L’obiettivo è quello di aggiornare ai più recenti sviluppi tecnologici la direttiva 96/53/CE, che dal 1996 stabilisce le specifiche per i veicoli commerciali pesanti.

LO SAPEVI? Al via il progetto “eHighway of the Future” per elettrificare le autostrade californiane e ricaricare i camion ibridi

Riduzione delle emissioni, dei consumi, e incremento della sicurezza di marcia. L’azione di revisione accennata da Kallas si orienta attorno a questi tre punti cardine, sostenute da precise stime numeriche. Cabine e deflettori aerodinamici permetteranno di ridurre di 5mila euro il consumo annuo di carburante dei Tir, mentre le emissioni di gas effetto serra potranno diminuire del 7-10%, circa 8 tonnellate di Co2 all’anno per ogni automezzo. Niente male.

Ai costruttori il compito di recepire le indicazioni, compresa la progettazione di cabine più ariose e intelligenti, che permettano di allargare il campo di visione del camionista, soluzione che secondo le previsioni diminuirebbe sensibilmente i decessi in strada.

LEGGI ANCHE: A Parigi camion elettrici per la raccolta della spazzatura

Veicoli meno “spaventosi” e più ecologici, è questa dunque la direzione che indica esplicitamente la proposta, che prima di divenire legge dovrà ora essere adottata dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.

Tempi concreti?  I nuovi automezzi potranno presumibilmente essere visti sulle strade entro il 2018.

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment