Categories: Auto

Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo nel 2011 e oltre

FOTO: Guarda le immagini delle auto elettriche più importanti

Il 2011 “rischia” di essere l’anno dell’auto elettrica? Non sappiamo se l’anno prossimo vedrà la consacrazione a livello commerciale dei veicoli elettrici, ma quel che è certo è che finalmente per i consumatori, anche in Italia, il 2011 comincerà ad offrire alcune serie alternative a chi crede in questa tipologia di automobile a zero emissioni.

Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo nel 2011 e oltre

Abbiamo già detto di Renault, che nel corso del 2011 metterà in commercio due modelli di auto elettrica, la Fluence Z.E. e la Kangoo Express Z.E., rispettivamente una berlina e un multivan ad uso commerciale, una scommessa coraggiosa e originale del carmaker francese.

Ma il 2011 vedrà diverse altre auto elettriche sbarcare sul mercato: a Gennaio 2011 arriverà in Italia anche la city car della Citroen, la C-Zero, seconda auto elettrica della casa automobilistica transalpina dopo la Citroen Berlingo electrique, oggi già acquistabile in Francia.

A riprova dell’attivismo dei costruttori francesi, anche la Peugeot lancerà la sua auto elettrica iOn alla fine del 2010 sui principali mercati europei per poi arrivare in Italia nel 2011: minicar di circa 3 metri e mezzo di lunghezza a 5 porte e 5 posti, molto simile alla Mitsubishi i-MiEV che sta facendo un esordio coi fiocchi sul mercato nipponico, la Peugeot iOn è dotata di un’autonomia di 130 Km orari a ricarica completa.

Dovremmo aspettare invece l’autunno 2011 per l’auto elettrica targata Opel: l’Ampera, prenotabile direttamente sul sito della casa automobilistica per un prezzo fissato intorno ai  42.900 euro, un’auto elettrica particolare, che percorre 60 km con la sola batteria a ioni, dopo di che interviene il motore – generatore di bordo, che ha un’autonomia di altri 500 km.

Sempre nel corso del 2011 vedrà la luce la Volvo C30 Bev, il coupe a quattro posti dalla Svezia con una – si dice – grande autonomia, tra i 120 e i 130 km per ogni “pieno” di corrente elettrica.

Per quanto riguarda infine quello che è il modello di auto elettrica in grande serie più atteso del momento, la Nissan Leaf, si prevede che sia disponibile per i guidatori “elettrici” italiani nel secondo semestre del 2011.

E fuori dall’Italia?
Entro la fine del 2011 anche la Ford lancerà sul mercato americano in ben 19 città il suo modello di auto elettrica: la Ford Focus Electric, che arriverà poi sul mercato europeo nel 2012.

FOCUS: trova i punti di ricarica delle Auto Elettriche in tutta Italia

Già alla fine di quest’anno, invece, sempre nel mercato statunitense sarà disponibile la Chevrolet Volt, vincitrice del concorso Car of the year 2011.

Oltre il 2011:

Per il 2012 è attesa una vera e propria “pioggia” di auto elettriche: potremo vedere sul mercato l’auto elettrica Fiat 500, la Mercedes Classe A, la Audi e-tron, la Renault Zoe, la Smart For two electric drive, e la Honda AV, mentre dovremo attendere il 2013 per vedere la verisione elettrica di un altro popolare modello di auto, la Volkswagen Golf.

FOTO: Guarda le immagini delle auto elettriche più importanti

Articoli correlati al tema auto elettriche:

Outbrain
Published by
Manlio