Basta nidi sui tetti, ora c’è la tegola con casetta per uccellini integrata!

di Martina Pugno del 2 agosto 2013

Ci sono tanti modi per rendere la casa ospitale e non solo alle persone!

Tra i destinatari delle nostre attenzioni, oltre ad amici e familiari, si possono accogliere anche gli amici a quattro zampe, con pappa adeguata e un angolino soffice e al riparo contro le intemperie, ma si può pensare anche ad alcuni ospiti che sono più di passaggio, come gli uccellini della zona o quelli migranti.

SCOPRI ANCHE: Ora anche i nostri animali hanno una casa green

Tenere gli uccelli in gabbia significa offrire loro una prigione, ma provvedere alla sistemazione di una casetta realizzata su misura per le loro esigenze, da utilizzare secondo necessità, significa invece offrire un riparo sicuro e piacevole, sempre a disposizione.

Una casetta per gli uccellini è ancora più facile se si trova sul tetto, a volte infatti non ci sono alberi oppure balconi alle quali appenderla. Ecco allora che la “stanza per gli uccelli” può far parte della casa sin dalla sua realizzazione, grazie alle originalissime tegole progettate dal desinger olandese Klaas Kuiken.

PURTROPPO SUCCEDE: Gli uccellini di città per il rumore devono cantare più forte

Una tegola che è anche un rifugio per gli uccelli è l’idea tanto semplice quanto brillante. Lo scopo non è solo quello di stupire con l’ennesimo eco-gadget, quanto piuttosto incentivare una filosofia di vita: l’intenzione, spiega Kuiken, è quella di favorire un modello di vita che contempli una maggiore interconnessione tra le creature viventi, in un mondo che tende sempre più a delimitare gli spazi destinati all’uomo e quelli, sempre più esigui, riservati invece alla natura e agli altri suoi abitanti.

Le casette, oltre ad offrire rifugio a molti uccelli, possono indirettamente risolvere anche altri problemi, come quelli causati dalla permanenza di un elevato numero di volatili su strutture o parti degli edifici non idonee, provocando danni che rendono difficile la convivenza.

GUARDA! Uccelli architetti: alcuni nidi che vincerebbero un premio di design

E infine, un ulteriore vantaggio a favore di chi decide di installare queste speciali tegole: quello di un miglior risveglio, allietato al mattino dal canto degli uccellini ospiti anziché solamente turbato dai rumori della città che riprende vita.

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment