Per una colazione ancora più dolce, le briochine al miele vegetariane
Ecco la ricetta con ingredienti di origine vegetali
Scopriamo la ricetta su come preparare le briochine al miele vegetariane, per una colazione davvero speciale! Alzarsi presto sarà più dolce se ci sono queste fragranti briochine fatte con ingredienti di origine vegetale, ed in particolare il sostituto vegetale del burro.
Briochine al miele
Come prepari le briochine al miele? molto più facile di quello che potresti pensare, se segui bene la nostra ricetta passo passo. Eccovi di seguito gli ingredienti per preparare 12 briochine al miele:
- 200 gr di farina 00
- 35 gr di burro di burro di semi oleosi (di mandorle, di nocciole, di anacardi, di noccioline, di anacardi)
- 3 cucchiai di miele
- 125 gr di yogurt sia alla frutta che naturale
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione. In una ciotola unite lievito e farina setacciati. Aggiungete il burro vegetale, che è già naturalmente simile ad una crema, e lavorate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete il sale ed il miele , mescolate e versate lo yogurt. Lavorate il composto fino a farlo diventare una pasta liscia e omogenea.
Sistemate sul piano di lavoro infarinato e spianate con il mattarello infarinato fino a 1 cm di spessore. Ritagliate dei quadrati di circa 6 cm di lato. Disponeteli con una paeltta su di una placca da forno e arrotolateli da un angolo come dei croissant. Potete anche ritagliare dei dischetti di circa 5 cm di diametro e metterli in pirottini da pasticceria. Spennellateli con del latte e lasciate cuocere per 15 minuti a 150°. Servite tiepidi.
Altre ricette dolci veg
Se la nostra ricetta delle briochine al miele vi è piaciuta e volete sperimentare altre ricette vegetariane, eccovi la nostra selezione in cui troverete non solo dolci ma anche antipasti, primi piatti e secondi piatti, leggete qui:
- Le ricette vegetariane
- I dolci di Carnevale vegetariani
- Dolci senza zucchero
- Dolci senza burro
- Dolci senza latte
- Dolci senza uova
Ultimo aggiornamento il 7 Novembre 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
