Cera carnauba: proprietà e possibili usi
La cera carnauba rappresenta una materia prima molto utile come ingrediente nel settore cosmetico, grazie alla consistenza che riesce a garantire. Scopriamone le proprietà e gli svariati ambiti di utilizzo.
Cos’è la cera carnauba
Fa parte del gruppo di cere vegetali ed è ricavata per essudazione dalle foglie di una palma (Copernicia prunifera), è una cera vegetale molto pregiata.
Allo stato solido, si presenta in scaglie di colore tendenzialmente giallo pallido ed è caratterizzata da un punto di fusione piuttosto alto (pari a circa 80-85°C).
Originaria del Brasile dove viene ancora oggi coltivata, questa “regina delle cere” conosce svariati ambiti di applicazione.
Cera carnauba: cosmetica e altri usi
In ambito cosmetico, questa cera risulta particolarmente apprezzata al posto delle cere d’origine animale come la cera d’api, in specail modo per i cosmetici vegani.
Questa cera vegetale è utilizzata soprattutto nella produzione di:
- cosmetici in stick, matite e mascara che ne sfruttano l’effetto addensante, emolliente e lucidante, come rossetto, kajal, matite per labbra e sopracciglia, mascara.
- aggiunta come ingrediente nella preparazione di saponi solidi.
- presente nei prodotti per capelli, dona un effetto brillante alla chioma.
- aggiunta nelle emulsioni per la pelle le rende resistenti all’acqua e più protettive per l’epidermide.
Gli altri usi possibili di questa sostanza spaziano tra vari settori. La troviamo:
- nell’industria alimentare come agente di rivestimento per i dolci
- nel settore dei restauri, per la capacità protettiva, è utile su pipe e pavimenti antichi, tutelati così da usura e agenti esterni.
- nell’industria farmaceutica sfrutta le proprietà di questa cera, impiegandola come rivestimento per compresse per migliorarne aspetto e sapore.
Cera carnauba: prezzo
Questa materia prima, ideale per chi ama produrre cosmetici naturali fai-da-te, è disponibile on-line oppure presso negozi specializzati.
Il prezzo è decisamente accessibile, considerato anche che si tratta di un ingrediente da poter utilizzare anche con altre cere vegetali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cera d’api: proprietà e benefici per la salute
- Candele fai da te: come fare una candela ecologica in casa
Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2020 da Rossella Vignoli