Bellezza

Come curare le labbra in modo naturale: fare uno scrub e un gloss

Come curare le labbra in modo naturale: imparate a farvi uno scrub per esfoliare e un gloss per far brillare le vostre labbra, ma senza chimica!

Per iniziare, abbiamo pensato di selezionare 5 eco-ricette perfette per creare dei prodotti che rispondano alle esigenze più comuni in fatto di bellezza e cura della pelle, tutti realizzabili con ingredienti naturali e di facile reperibilità.

Come curare le labbra in modo naturale: fare uno scrub e un gloss

Si tratta di una maschera anti-punti neri alla cannella, uno scrub per le labbra a base di zucchero e miele, un gloss all’anguria, un siero nutriente al cocco per capelli secchi e sfibrati, e per finire, uno scrub per il corpo anticellulite alla cannella e limone.

Leggi anche: Guida ai cosmetici naturali fai da te

Scrub naturale per labbra a base di zucchero e miele

Tra le zone critiche del viso che necessitano di maggiori attenzioni soprattutto durante i mesi dell’anno più freddi, le labbra rappresentano di sicuro la zona più sensibile e vulnerabile all’effetto degli agenti atmosferici. In inverno, infatti, le vediamo spesso arrossate, screpolate, secche e piene di piccole pellicine e tagli favoriti dalle escursioni termiche, dall’umidità o dalla secchezza eccessiva dell’aria. Per porre rimedio a questi fastidi il semplice balsamo o burro cacao può non bastare: occorre, infatti, abbinare uno scrub specifico in grado di levigare e ammorbidire delicatamente le labbra e il contorno della bocca.

Tanti rimedi per la cura naturale del viso:

Per confezionarlo bastano pochi minuti e qualche semplice ingrediente che potremmo recuperare direttamente in dispensa:

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di  miele
  • 1 filo d’olio extravergine di oliva
  • 5 gocce di olio essenziale profumato (ad esempio alla lavanda)

Preparazione. Basterà mescolare tutti gli ingredienti e strofinare una piccola parte del composto così ottenuto sulle labbra, direttamente con il dito, fino a quando le pellicine non saranno completamente rimosse. Lo zucchero levigherà le labbra mentre l’olio e il miele le renderanno morbide, setose e ben nutrite.

scrub al miele
Come curare le labbra in modo naturale: fare uno scrub al miele

Gloss per labbra al burro di karité

Una volta che le vostre labbra avranno ritrovato benessere e morbidezza, nulla di meglio che farle risplendere con un gloss al burro di karité, olio di ricino e cera d’api. Un mix perfetto per idratarle e nutrirle in profondità con un tocco di colore. Per preparare l’equivalente di 8 stick per labbra occorrono:

  • 5 gr di burro di karité
  • 5 gr di cera d’api
  • 2 cucchiaini di olio di ricino
  • del pigmento di colore nelle tonalità del rosso o del fucsia (in quantità proporzionali all’intensità che si desidera ottenere)

Preparazione. In un bicchiere di vetro riponete la cera d’api e il burro di karité e fate scaldare a bagnomaria servendovi di un pentolino pieno d’acqua (fiamma dolce). Quando cera e burro saranno completamente sciolti spegnete il fuoco e unite l’olio di ricino e il pigmento mescolando accuratamente per sciogliere eventuali grumi e uniformare il colore. Se avete a disposizione degli stick riciclati (puliti e asciutti) versatevi il composto così ottenuto con una siringa e lasciate raffreddare fin quando non sarà solidificato. Il risultato è un gloss per labbra tutto naturale che esalterà la vostra bellezza prendendosi cura della salute delle labbra.

lipgloss karite
Come curare le labbra in modo naturale: gloss al burro di karité

Vale la pena provare sulla propria pelle uno dei tanti elisir di bellezza che la natura è in grado di offrirci. I risultati non vi deluderanno, troverete ispirazione nella nostra: guida ai cosmetici naturali fai da te.

Immagini via shutterstock

Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close