Fai da te

Come fare un ramo di pesco in fiore ‘eterno’

Idea creativa per un ramo fiorito che dura per sempre

Potete dare vita ad un ramo di pesco in fiore che resterà a lungo a decorare un tavolo o un mobile. Basta seguire le nostre indicazioni. Possiamo godere della bellezza di un mazzo di fiori recisi o di un bel ramo fiorito anche in casa, però, la loro durata è limitata e dopo un poco appassiscono. Però è possibile portare un tocco di primavera per molto tempo dedicandosi al riciclo creativo; bastano un po’ di carta di recupero e un tocco di creatività.

Come fare un ramo di pesco in fiore ‘eterno’

Come fare un ramo di fiori di pesco

I fiori di pesco, con i loro petali leggeri e delicati, sono facili da riprodurre con la carta, per ottenere un effetto estremamente realistico. Tutto quello che vi serve è:

  • fogli di carta velina bianca o rosa pallido
  • forbici
  • colla a caldo
  • qualche ramo
  • 1 vaso (meglio se trasparente)
  • ciottoli bianchi

Tagliate, per ogni fiore che volete realizzare, un quadrato di 6 cm e piegatelo 2 volte, in modo da creare un quadrato più piccolo. Fate lo stesso con un quadrato di partenza di 3,5 cm, che sarà il centro del fiore.

Prendete il primo quadrato ripiegato e piegatelo ancora una volta, lungo la sua diagonale, ottenendo un triangolo. Tenete il lato lungo in posizione verticale e disegnate 3 punte arrotondate sulla superficie triangolare, partendo dalla metà del lato lungo e congiungendola con l’angolo opposto. Tagliate lungo questa linea e aprite il vostro foglio: vedrete formata la parte esterna del fiore. 

Per rendere il tutto più realistico, prendete il foglio più piccolo, piegatelo a triangolo, tagliatelo a metà seguendo una linea leggermente arrotondata verso l’alto e tagliate la metà triangolo rimasta facendo delle piccole frange sulla parte alta. Aprite, ed ecco il centro del vostro fiore, da incollare all’interno dei petali più grandi.

A questo punto, non vi resta che chiudere il fiore, arrotolare un pochino la base e riaprire i petali, per un effetto più somigliante.

Incollate i fiori lungo con la colla a caldo il ramo e inseritelo in un vaso, tenendolo fermo con dei ciottoli, che potete raccogliere voi stessi durante una passeggiata sulla spiaggia oppure acquistare nei negozi che vendono kit per candele et pot-pourri.

Ora potete godervi la vostra primavera domestica! Diteci se non era facile…

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 13 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio