featured

Come far funzionare una penna che non scrive più

Consigli pratici per far ripartire una penna con inchiostro secco

A chi non è capitato di provare a scrivere con una penna a sfera che, nonostante sembri piena, non permette più di scrivere? Quasi sicuramente, se c’è dell’inchiostro, potrebbe essere secco, oppure che si è formata una piccola bolla d’aria che impedisce al liquido di risalire nella sfera. Si tratta di un problema comune che può essere frustrante, ma fortunatamente, ci sono delle semplici soluzioni. Scoprite i nostri trucchi per far funzionare una penna che non scrive più a causa dell’ia causa dell’inchiostro secco, assicurandoti di poter riutilizzare le tue penne preferite senza doverle sostituire.

Come far funzionare una penna che non scrive più

Com’è fatta una penna biro

Una penna biro, chiamata penna a sfera, è stata inventata da László Bíró, un giornalista ungherese, nel 1938. Oggi è diventata uno degli strumenti per scrivere più popolari al mondo, grazie alla sua affidabilità e alla capacità di scrivere su diverse superfici.

Il suo funzionamento è semplice ma ingegnoso, ed i vantaggi rispetto alla vecchia stilografica sono un flusso costante d’inchiostro e un basso rischio di macchie.

Gli elementi della penna sono pochi e ben studiati.

  • Una sfera, generalmente in carburo di tungsteno o acciaio, che ruota liberamente. Posta alla fine della penna, questa sferetta piuttosto dura e liscia, ruota mentre si scrive, distribuendo così l’inchiostro in modo uniforme sulla carta.
  • Un tubicino posto all’interno del corpo, che contiene l’inchiostro. L’altra chiave è proprio l’inchiostro, a base di olio, che lo rende più denso e meno incline a sbavature. rispetto a quelli  a base d’acqua usati nelle penne stilografiche. Ed è formulato per asciugarsi rapidamente e scrivere su diversi tipi di carta.
  • Meccanismo di scrittura. Può essere a clic, dove una molla all’interno del corpo controlla il movimento della punta, permettendo di ritrarla e limitando il rischio che si asciughi, con un semplice clic. Oppure è un meccanismo di rotazione che permette di far uscire la punta.

Come riutilizzare una penna che non scrive più

Come funziona la penna biro

In pratica, la sfera presente nella punta rotola, attinge l’inchiostro dal serbatoio e lo trasferisce sulla carta. La pressione esercitata durante la scrittura fa sì che la sfera rotoli, assorbendo l’inchiostro mentre passa sopra il serbatoio e lasciandone una traccia sulla carta.

Perché una penna non scrive più nonostante sia piena d’inchiostro?

Quando una penna non scrive più, nonostante sia piena d’inchiostro, il problema può essere causato da una serie di fattori. Ecco alcuni dei motivi più comuni:

  • Inchiostro secco. L’inchiostro all’interno della penna può essersi seccato, specialmente se non è stata utilizzata per un lungo periodo. Questo può bloccare la punta e impedire all’inchiostro di fluire correttamente. Può avvenire più frequentemente in ambienti caldi o secchi.
  • Punta ostruita. Particelle di sporco, polvere o residui di inchiostro possono accumularsi attorno alla sfera o all’interno del beccuccio della penna, ostruendo il passaggio dell’inchiostro. Questo è comune nelle penne che vengono lasciate senza cappuccio o utilizzate su superfici sporche.
  • Problemi con la sfera. La sfera potrebbe non ruotare liberamente. Potrebbe essere un difetto di fabbricazione, un danno fisico alla punta, o a un accumulo di inchiostro seccato che ne blocca il movimento.
  • Problemi di flusso dell’inchiostro. Potrebbe esserci anche un’ostruzione o una bolla d’aria interna nel tubicino di alimentazione che contiene l’inchiostro, così da impedire un flusso costante e regolare. Ciò può accadere a causa di variazioni nella pressione atmosferica, per esempio durante un volo aereo, o se l’inchiostro non è adeguatamente formulato per il tipo di penna.
  • Difetti di fabbricazione. In alcuni casi, la penna stessa potrebbe avere un difetto di fabbricazione che impedisce il corretto funzionamento, come un serbatoio dell’inchiostro danneggiato o una molla difettosa nei meccanismi a clic.

Come far funzionare una penna che non scrive più

A chi non è capitato di provare a scrivere con una penna che, nonostante sembri piena, non permette più di scrivere? Quasi sicuramente, se è piena, il problema è l’inchiostro secco, oppure che si è formata una piccola bolla d’aria che impedisce al liquido di risalire nella sfera.

Qui sotto trovate un video direttamente dal nostro canale YouTube su come risolvere il problema:

Si tratta di un problema comune che può essere frustrante, ma fortunatamente, ci sono delle semplici soluzioni. Scoprite i nostri trucchi per utilizzare una penna che non scrive più a causa dell’inchiostro secco, assicurandoti di poter riutilizzare le tue penne preferite senza doverle sostituire.

  • Scaldare la punta della penna. Se l’inchiostro è secco e blocca la sfera, che non scorre, occorre scaldare leggermente la punta della penna. Puoi farla passare su una fiamma per un paio di secondi o posizionarla vicino a una stufetta o un termosifone. Attenzione a non surriscaldare la penna, poiché ciò potrebbe danneggiarla irrimediabilmente.
  • Immergere la punta in un pentolino di acqua calda. Se l’inchiostro all’interno della penna si è seccato, immergetela in acqua calda può aiutare. Lasciatela in ammollo per alcuni minuti o passatela sotto l’acqua calda del rubinetto. Questo può ammorbidire l’inchiostro indurito e permettere di fluire di nuovo. Asciugate bene la punta prima di testarla su un pezzo di carta.
  • Utilizzare alcol isopropilico. Potete utilizzare alcol isopropilico. Immergete la punta della penna in alcol per pochi minuti. L’alcol può aiutare a sciogliere l’inchiostro secco e pulire eventuali residui all’interno della penna.
  • Sfregare la punta su una superficie ruvida. Se la penna non scrive a causa di un intasamento alla punta, provare a sfregarla delicatamente su una superficie ruvida come la suola di una scarpa o un pezzo di carta vetrata può aiutare. Questo può rimuovere eventuali residui di inchiostro secco e permettere all’inchiostro di fluire nuovamente.
  • Immergere il corpo della penna in acqua calda. A volte, l’inchiostro si assesta in maniera non uniforme all’interno della penna, specialmente se non è stata utilizzata per un lungo periodo. Mettere sotto l’acqua corrente calda o immergerla in un pentolino di acqua calda il corpo della penna permette di sciogliere e redistribuire l’inchiostro, migliorandone il flusso.
  • Sostituire la cannuccia del refill. Se nessuno dei metodi sopra funziona, potrebbe essere necessario considerare la sostituzione della cannuccia d’inchiostro. Questo è spesso il metodo più semplice e veloce per far funzionare nuovamente una penna.

Riattivare una penna con inchiostro secco non richiede necessariamente l’acquisto di una nuova penna. Se seguite alcuni dei nostri consigli su come utilizzare una penna che non scrive più, potrete facilmente salvare le vostre biro e continuarne l’uso: c’è sempre un modo per rimettere in funzione la penna.

Non dimenticate di conservare le penne in un luogo asciutto ed a temperatura controllata per prevenire futuri problemi di inchiostro secco.

Altre info

Potreste essere interessati anche a questi articoli sul fai da te e le riparazioni:

 

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio