Libri

Come sasso nella corrente, libro di Mauro Corona

I libri di Mauro Corona sono sempre pervasi dalla forte presenza del mondo naturale e montano, illuminandone con sguardo poetico i protagonisti e gli elementi: martore, boschi, resina di pino, cani, camosci, canti di cuculo. L’autore è un riconosciuto scultore ligneo, oltre che alpinista e scalatore, cresciuto in una vallata tra le Alpi, da sempre assiduo frequentatore dei boschi e delle vette innevate delle sue montagne.

Come sasso nella corrente, libro di Mauro Corona

Nel suo ultimo romanzo, “Come sasso nella corrente”, edito da Mondadori, ritorna il tema della natura accanto a un altro leitmotiv della vicenda autobiografica dell’autore: la scultura e l’intaglio del legno.

Al centro della narrazione una donna non più giovane, un uomo amato e i ricordi del tempo passato insieme. Le sculture in legno che popolano la casa di lei ci parlano di quell’uomo, della sua natura schiva ma insieme espressiva, e dipanano il filo della narrazione attraverso la vita trascorsa: l’infanzia difficile di lui, la miseria, ma anche le veglie intorno al fuoco, le battute di caccia, l’immersione dolce e terribile nella natura, nei suoi ritmi e a volte nelle sue incontrollabili calamità.

VAI AI LIBRI DI TUTTOGREEN: se ti interessano libri che parlano di natura, ecologia, veganesimo e vita eco-sostenibile, allora ti piacerà la sezione libri del nostro sito.

La storia è a tratti dolente, amara, ma, come tutte le storie di Corona, ci parla del fragile e prezioso rapporto tra l’uomo e la natura, aprendoci uno squarcio sulla possibilità di vivere in modo diverso, in un modo lontanissimo dalla nostra realtà consumistica e prevalentemente urbana.
Al di là dei soggetti umani, a ben vedere, protagonista del romanzo è il territorio dolomitico, con i suoi odori e colori, il suo fascino e la sua potenza talvolta terribile. Il lettore è magicamente trasportato in quel territorio, ne percepisce tutta la fragranza ed è portato a interpellare e indagare il proprio stesso rapporto col mondo naturale.

Per maggiori informazioni:

Titolo: Come sasso nella corrente
Autore: Mauro Corona
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 150
Prezzo: 18,50 €
ISBN: 9788804611318

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close