Notizie

Contenitori biodegradabili anche per il vino: Risparmia l’ambiente e il portafoglio!

Una bottiglia di carta anziché di vetro? ‘Impossibile’, avremmo risposto fino a qualche tempo fa. E invece no, perché dall’Inghilterra arriva la prima bottiglia di vino realizzata interamente in carta. Non si tratta dell’ennesima trovata bizzarra destinata a non aver fortuna, ma di un serio progetto nato con l’obiettivo più ampio di ridurre al minimo la produzione di rifiuti di derivazione alimentare per via della sempre più limitata disponibilità di aree destinate alla raccolta.

Contenitori biodegradabili anche per il vino: Risparmia l’ambiente e il portafoglio!

Se enologi, sommelier ed estimatori non troveranno la cosa di loro gradimento, certamente l’ambiente ne trarrà un grande giovamento visto che la speciale bottiglia prodotta da Greenbottle, pesa solo 55 grammi contro i 500 del vetro, è totalmente riciclabile, degradabile autonomamente nel giro di poche settimane, e ha un impatto ambientale davvero minimo  in termini di emissione di anidride carbonica (solo il 10% rispetto alle bottiglie tradizionali).

Il primo esperimento era stato condotto dalla stessa azienda sui contenitori per il latte che avevano ottenuto un buon riscontro anche in fase di commercializzazione da parte della clientela più sensibile alle tematiche ambientali.

Leggi anche: Distributori di Latte Crudo alla Spina: cosa sono e dove trovarli?

Uno sforzo davvero ammirevole considerando che ogni anno in Inghilterra vengono utilizzati oltre 15 milioni di bottiglie in plastica, destinate soprattutto alle discariche, dove impiegano cinque secoli per decomporsi.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio