Bevande

Distributori di latte crudo alla spina: cosa sono e dove trovarli?

La mappa dei distributori e come trattare il latte prima di berlo

Eccovi la indicazioni su cosa sono e dove trovare in Italia tutti i distributori di latte crudo alla spina.

Distributori di latte crudo alla spina: cosa sono e dove trovarli?

Cos’è il latte crudo

Il  latte crudo è appena munto, non subisce alcun trattamento. Non viene né pastorizzato (attraverso un riscaldamento a 72°), né sterilizzato (riscaldamento a oltre 115°), né microfiltrato (passaggio attraverso una sottile membrana), tutte tecniche studiate per eliminare i batteri.

Inoltre, non è stato nemmeno scremato ed omogeneizzato, processo utilizzato per ridurre le dimensioni dei globuli di grasso, per evitare che salgano in superficie.

Si tratta di un latte allo stato naturale, dalla consistenza cremosa e dal sapore forte, che si conserva massimo 2 giorni. Niente a che vedere con il latte classico che troviamo al supermercato nel bancone frigo.

Quali sono i rischi di consumare latte crudo

Nella nostra società tutto è molto igienizzato, e quindi il latte crudo è visto con disapprovazione, quando in realtà è un alimento sicuro. È sconsigliato solo nei Paesi in cui l’igiene non è corretta, ma in Europa non ci sono problemi.

Se c’è il minimo dubbio, il prodotto viene scartato a monte. I casi di avvelenamento da carne, pesce in scatola e affumicato o prodotti freschi sono molto più numerosi di quelli da latte crudo…

Per precauzione, le autorità consigliano di non farlo consumare a persone vulnerabili con un sistema immunitario debole o poco sviluppato, come bambini piccoli, persone con un sistema immunitario indebolito e donne in gravidanza o anziani, per le quali un’infezione da listeria può avere gravi conseguenze.

Quali sono i vantaggi del latte crudo

È una bevanda naturalmente ricca di batteri, non solo quelli che causano intossicazioni ovviamente, ma quelli benefici.

Uno studio europeo, condotto per 15 anni su 1.000 bambini che vivono in zone rurali, ha dimostrato che i bambini le cui madri li alimentavano con il latte crudo erano in contatto con un’ampia varietà di batteri e dunque risultavano più resistenti alle infezioni e meno inclini alle allergie.

Il latte crudo, senza trattamenti chimici, è sicuramente meno allergenico di quello omogeneizzato e pastorizzato.

Questo latte si può anche usare in cucina anche in piatti cotti, come il budino di riso e il gratin, oppure per fare lo yogurt.

Forse non tutti sanno che la  tipica ‘pelle’ che si forma in superficie quando lo si fa bollire è una proteina, non è un grasso e che il caldo distrugge i batteri più interessanti, che svolgono un ruolo positivo nella costruzione dell’immunità e del mantenimento del microbiota intestinale.

Attenzione: non può essere conservato per più di 4 giorni in un luogo fresco dopo la mungitura, e ancor meno a casa, per cui bisogna controllare bene la data sulla bottiglia, se è acquistato, o mettere una targhetta se si prende dal distributore automatico.

Distributori di latte crudo alla spina

Cos’è un distributore di latte crudo alla spina

I distributori sono dispositivi che permettono di prelevare in autonomia il latte crudo portandosi una bottiglia di PET o vetro da casa, lavata con acqua calda o con 1 goccio di aceto.

L’apparecchio funziona erogando 1 l o 500 ml di latte, dietro il pagamento di una somma che varia da circa 1 euro o 1,50 euro a seconda del luogo e degli accordi commerciali.

Il latte è fornito da un allevamento indicato chiaramente sul distributore e rabboccato giornalmente, questo permette di sostenere gli allevatori italiani e locali. Decisamente cibo a km zero!

Consigli per prelevare il latte crudo dal distributore

Una volta trovato il distributore, passiamo ai consigli.

  • Restare al fresco. Una volta riempita la vostra bottiglia, tenetela al freddo fino a casa. Quindi è necessario portare una busta termica o una shopping con le mattonelle fredde dove infilare il latte appena prelevato dal distributore.
  • Bottiglia in vetro. Meglio avere con voi una bottiglia in vetro, anche se in certi casi si può acquistare direttamente dalla macchina distributrice per poco meno di 50 centesimi. Lavatale bene ogni volta che la usate con acqua calda e 1 goccia di aceto o in lavastoviglie.
  • Conservazione. Può essere tenuto in frigo per 2 giorni oppure 4 giorni se leggermente bollito.

Dove sono i distributori di latte crudo alla spina

La domanda è: come faccio a trovare in vendita il latte crudo alla spina? Potete trovare dei distributori di latte crudo alla spina un po’ in tutta Italia. Ne esistono circa 1300 distributori di latte crudo distribuiti in 92 province. In genere sono vicino a delle fattorie, che provvedono ad approvvigionare il distributore.

Consumando latte crudo alla spina si ottengono fondamentalmente due vantaggi: bere latte genuino che non ha subito trattamenti termici e ridurre il consumo dei contenitori di plastica del latte, essendo venduto sfuso con un risparmio anche in termini di impatto ambientale non trascurabile.

Vi segnaliamo quindi un sito dove potrete trovare una mappa aggiornata regione per regione, con tutti i distributori di latte crudo alla spina: milkmaps.com

Sul sito potrete anche essere partecipanti attivi e segnalare eventuali distributori non presenti, davvero un bella idea!

Ma se invece foste allergici al latte o se aveste fatto semplicemente una scelta vegan, ecco il nostro approfondimento su dove potete trovare quali sono tutte le alternative vegetali al latte vaccino.

Altre informazioni su latte e derivati

Potrebbero interessarvi anche questi articoli su latte ed i suoi derivati, ma anche le alternative vegetali:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio