Contenitori per alimenti: pericolosi o no?
I contenitori per alimenti in plastica alluminio che ricoprono gli alimenti venduti nella grossa distribuzione sono davvero sicuri? Cosa bisogna sapere?
I pericoli per il nostro benessere possono purtroppo nascondersi anche dove non ce l’aspetteremmo: è esperienza comune utilizzare quotidianamente contenitori alimenti di quasi ogni tipo, ma questi recipienti, e soprattutto le sostanze in essi contenuti, potrebbero teoricamente essere dannosi nel lungo termine.
I dati di uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, infatti, allertano sulle sostanze chimiche presenti nei contenitori per alimenti e potenzialmente pericolose per la salute umana; tali prodotti chimici, infatti, rischiano di trasferirsi dall’imballaggio agli alimenti stessi provocando un’assunzione costante e cronica.
LEGGI QUI: Bisfenolo, meno esposizione
Le materie oggetto dello studio sono principalmente la plastica e l’alluminio, che spesso rivestono internamente le confezioni per gli alimenti di largo consumo; tra le altre sostanze incriminate e a contatto con il cibo compaiono anche la formaldeide, una sostanza tossica associata al rischio di insorgenza di alcune forme tumorali e presente in ridotte quantità nelle bottigliette di plastica, insieme ad altri agenti chimici potenzialmente dannosi come bisfenolo A (BPA), tributilstagno, ftalati, triclosan.
La possibilità di stabilire con sicurezza il coinvolgimento di questi materiali a contatti con il cibo nello sviluppo di patologie, anche cronica, sarà offerta da nuovi studi a lungo termine in cui verificare effettivamente il rischio per i consumatori.
Va comunque ribadito che ad oggi non esistono studi epidemiologici di ampia portata che attestino la pericolosità, anche minima, dei comuni contenitori per alimenti usati soprattutto nella grande distribuzione: per questa ragione, reputiamo non ci siano motivazioni per reali allarmismi.
Certamente, comprare sfuso non presenta alcun rischio teorico di questo tipo, ragione per cui continueremo a prediligere questa buona abitudine.
Forse ti potrebbe interessare anche:
- BioPap ovvero quando la vaschetta “sparisce” in pochi giorni
- Eco-regole di sicurezza sul cibo per future mamme
- Cartoni per pizza: pericolosi o no?
- Contenitori per cibi dal pomodoro… e da mangiare!
- 5 nuovi contenitori per alimenti a tuttogreen!
Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 da Rossella Vignoli