Bisfenolo: cosa sono i Biberon BPA Free?
Il BPA ovvero Bisfenolo A è un materiale potenzialmente dannoso contenuto in numerosi contenitori in plastica tra cui i biberon trasparenti e con elevate resistenza termica.
Per questo il governo del Canada per primo nel 2008 ha introdotto il bando di tutti i prodotti contenenti BPA, seguito da Danimarca, Usa e Francia (nel 2010).
Infine, anche l’Unione Europea il 25 novembre 2010 ha bandito i biberon con bisfenolo, la cui commercializzazione è stata vietata anche in Italia a partire dal 1 giugno 2011.
In particolare, le accuse rivolte al BPA presente nei biberon riguardano i rischi a cui sarebbero esposti i bambini alimentati attraverso questi contenitori in plastica, tra cui alterazione del corretto sviluppo cerebrale, malattie dello sviluppo sessuale e sterilità nei bambini di sesso maschile.
E’ possibile continuare ad acquistare i biberon in plastica senza bisfenolo A, cercando le marche che riportano l’indicazione “bisfenolo free”, “BPA free” oppure “BPA 0 %”
Sono ben 11 le aziende che hanno eliminato il bisfenolo nella produzione di biberon in plastica: Avent, Bébé Confort, Chicco, Medel (Mebby), Medela, Mister Baby, mOmma, Nuby, Nuk, SITAR Happy Bimbo, Tommee Tippee.
Le mamme possono finalmente tirare un sospiro di sollievo!
Articoli collegati:
- Stop ai biberon con bisfenolo in Europa dal primo Giugno 2011
- Green Eats: ora la pappa si mangia negli eco-piatti!
- Kidnest: una linea per bimbi bio
Ultimo aggiornamento il 16 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Attenzione anche nella scelta dei succhietti e dei giochini che i nostri bimbi – soprattutto nella fase della dentizione – si mettono in bocca!