Ecogiocattoli: giocare con le costruzioni in eco-legno

di Arianna Zizzi del 30 novembre 2011

La marca di giocattoli CitiBlocs ha immesso sul mercato una nuova serie di costruzioni nota come la Set Camouflagr CitiBlocs. Fino a qui nulla di nuovo! Ma andiamo nel dettaglio.

Ecogiocattoli: giocare con le costruzioni in eco-legno

Queste costruzioni sono eco giochi, caratterizzate dal fatto che ogni blocchetto ha uguali grandezze e che il materiale di cui è costituito è il legno di pino proveniente da foreste sostenibili della Nuova Zelanda. I singoli pezzi, pur essendo della medesime dimensioni, si diversificano nei colori spaziano dal verde oliva al naturale, dal verde chiaro al kaki fino ad arrivare al marrone.

LEGGI ANCHE: REGALA ECO GIOCHI SOSTENIBILI PER NATALE

Altra caratteristica fondamentale è data dal fatto che risultano essere tutti colorati con coloranti atossici. In commercio vengono vendute confezioni da 100 pezzi, ognuna fornita di un proprio certificato  che accerta l’atossicità del prodotto e la sostenibilità  del legno.

Tale gioco in pochi mesi si è aggiudicato numerosi premi (http://www.citiblocs.com/awards/) tra cui l’Holiday Awards & Press 2001 ed è in lizza per il Toy Awards.

GUARDA LE FOTO: ecco una selezione di eco-giocattoli per un Natale rispettoso dell’ambiente

Importante notare come tali costruzioni siano adatti a qualsiasi fascia d’età a partire dai 3 anni.

L’ideale sarebbe il loro utilizzo nelle scuole  al fine di stimolare ulteriormente la creatività del bambino. Si potrebbero riprodurre i modellini presenti nella confezione o sul sito oppure lasciare libero sfogo alla fantasia.

Ai bambini, e non solo, l’ardua sentenza!

FOCUS: In Estate ecco i giochi sostenibili anche sulla Spiaggia

SCOPRI ANCHE: Ecogiochiamo, il portale degli ecogiochi Green

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment