Giocattoli ecologici per bambini: spunti ed idee anche fai da te

di Eryeffe del 9 novembre 2017

Non mancano sul mercato giocattoli ecologici per bambini, ma molto interessanti sono anche le proposte fai da te. Vediamone alcune e non dimenticate di segnalarci nei commenti altre proposte che ritenete essere interessanti.

La coscienza ecosostenibile sta crescendo a grandi passi anche nel mercato dei giocattoli ecologici per bambini. Ed è proprio per loro che la fantasia può sbizzarrirsi nelle forme e colori più particolari, così come la voglia di “green”.

Giocattoli ecologici per bambini: alcune idee

Ma vediamo nel dettaglio alcune novità interessanti presenti sul mercato dei giocattoli ecologici per bambini.

I puzzle in legno

Innanzitutto i puzzle in legno certificato FSC: sono composti da pezzi con forme particolari che ricordano animali, persone e oggetti. Sono bellissimi quelli proposti da Wild Republic, adatti ai bambini dai 2 anni in su. Sono divertenti e facili, perché i soggetti sono gli animali.

Ecco dove potete acquistare questi puzzle di legno online, ideali per i più piccoli:

La pista per le biglie in legno

Anche una pista in legno per le biglie, componibile per creare delle mega-stutture con torri e ponti e far correre velocissime le palline, è un bel regalo per piccoli ma anche per grandi che si divertiranno a sfidare i figli!

Adatta per giocare all’aperto o in cameretta, la propone la tedesca Haba, che produce tutti i suoi giochi con colori atossici e legno certificato.

E anche qui, ecco dove trovarla al prezzo migliore, come pure altre interessanti proposte di questo produttore:

Giocare con le sementi

Su internet ci imbattiamo anche nelle Coco Star, simpatiche formine a stella o fiore in fibra di cocco che ospitano semi di cosmos, zinnia o calendula, fatte apposta per essere appese all’albero ma che dopo le feste possono essere interrate per far nascere piantine fiorite. Sono prodotte da Eugea, fondata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna commercializza piccoli oggetti poetici a base di semi che diventeranno poi pianticelle da accudire.

Sempre di Eugea, l’erbavoglio, un piccolo prato da tavolo, contenuto in una scatola che aperta diventa un vero e proprio palcoscenico da popolare di personaggi. Il kit è composto da sementi varie e terriccio nutriente che una volta innaffiato e cosparso di semi, farà nascere il proprio prato. Utile per la componente didattico-scientifica.

SPECIALE: L’effetto serra spiegato ai bambini

Le costruzioni in cartone riciclabile

Ci sono anche diverse costruzioni in cartone riciclabile da assemblare e colorare, per il cui montaggio non sono necessari né colla né forbici, ma solo tanta fantasia: castelli, fortezze, chiese, case e tante altre forme dove nascondersi o far vivere i propri eroi.

Si trovano in molti negozi di giochi ecologici o educativi e ovviamente anche online.

Ecco qualche proposta interessante:

Modelliamo! La pasta colorata a base di amido di mais

Se invece di giochi in movimento o di abilità i nostri bimbi preferiscono quelli più modellabili, sarà un piacere regalare loro PlayMais, la pasta colorata a base di amido di mais non geneticamente modificato, acqua e colori alimentari. Riciclabile e compostabile al 100%, la si trova in molti eco-shop e sul sito I Piccolissimi.

Ecco qualche proposta:

Stesso principio ma nome diverso per HappyMais. Anche qui basta inumidire i blocchetti colorati per realizzare tutto quello che si vuole, perché aderisce senza bisogno di colla. Si applica anche su carta e vetro, per decorare le finestre.

Giocattoli ecologici per bambini

Ecco una realizzazione davvero carina che si può fare con questo gioco.

Happy Mais lo trovate in tutti i negozi di giochi citati nel nostro articolo e online su Amazon, per esempio qui:

Giovani scienziati: giochiamo con le rinnovabili

Veniamo ora ad alcuni giochi che hanno un’altissima valenza educativa. Per imparare giocando anche qualcosa sulle energie rinnovabili, non c’è niente di meglio della giostra solare o il mulino solare, oppure addirittura i giocattoli educativi “molti-in-uno”, come questo che vediamo di seguito:

Valigette e cassette con gli attrezzi

Non c’è cosa più educativa del lavoro! Per questo sono consigliati (e graditissimi dai bambini), le valigette con accessori in legno: il dottore, gli attrezzi, il meccanico. Piccoli oggetti molto curati che riproducono i “ferri del mestiere” ma in legno proveniente da foreste finlandesi certificate.

Si possono trovare alla Città del Sole (anche online, ovviamente!) e nel sito: okobimbo.

Ecco un esempio:

Giocattoli ecologici per bambini per la spiaggia ed il mare

Anche se Natale non è la stagione, a qualcuno potrebbe venire voglia di portarsi avanti. Come sappiamo tutti, sulla spiaggia potrete dare ai vostri bimbi giocattoli più sostenibili ed ecosolidali anche se la migliore attività rimane paletta e secchiello 😉

  • Non c’è gita all’aperto senza pallone! Purtroppo questo gioco è tristemente collegato all’idea dello sfruttamento del lavoro minorile e ad altre dinamiche negative. I palloni da beach volley Amat del Commercio Equosolidale, invece, sono prodotti in Pakistan nel rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori.
  • Ecogiochiamo è una piccola azienda bolognese che distribuisce giocattoli ecologici per bambini dei migliori produttori europei. Carinissime le barchette, prodotte in Germania con il contributo di personale diversamente abile, in legno naturale e cotone.
  • Quando si è al mare i giochi con la sabbia restano i più amati dai bambini. Green Toys, azienda americana con sede in California, produce una linea di giocattoli in plastica riciclata, ricavata al 100% da vecchie bottiglie di latte. Non poteva mancare anche un set da spiaggia completo di secchiello, paletta e formina. Distribuito in Italia da Ecotoys.
  • Sempre a citata Ecotoys, azienda comasca con un ampio catalogo di eco-giochi dal mondo, è la produttrice del famoso Happy Mais, già apprezzato da tante mamme e bimbi. Ma non solo: Eco Toys offre anche il kit Ecovolanti, per costruire, aerei, pipistrelli, farfalle e tanti altri animaletti volanti usando happy mais, carta e adesivi.  Per vedere le proprie creazioni volteggiare in aria correndo sul bagnasciuga!
  • L’intensa giornata al mare ha stremato i vostri piccoli? Metteteli a letto abbracciati ad un morbido compagno di nanne: il pianeta terra. Hugg a planet è una linea di mappamondi soffici tutti da stringere, per insegnare ai bimbi la geografia e l’amore per la terra. E acquistandoli si aiuta l’ospedale oncologico pediatrico di Kiev. Un’iniziativa importante sempre promossa da Ecotoys.

Giocattoli ecologici per bambini fai da te e naturali

Per i genitori più intraprendenti ed attivi ecco che la possibilità di creare in autonomia dei giocattoli ecologici per bambini può anche diventare un ottimo spunto per farli con i vostri bimbi e divertirvi con loro.

Le idee non mancano come ad esempio la possibilità di fare bolle di sapone fai da te oppure gli acquarelli ecologici e la pasta per modellare fai da te. Sono solo 3 esempi di come si possano realizzare con materiali naturali veri e propri giochi e passatempi per i nostri bimbi, basta solo creatività e buona volontà

Insomma, i regali  dovrebbero andare d’accordo con l’ambiente, perché il rispetto della natura s’impara da bambini, anche giocando!

Se ti piacciono i nostri suggerimenti sui giocattoli ecologici per bambini, allora ti piaceranno anche questi articoli:

Outbrain

{ 2 comments… read them below or add one }

DegliAlberi dicembre 29, 2011 alle 9:25 pm

Vorrei che si conoscessero molto di più queste alternative! Invece spesso i bambini si ritrovano con materiali tossici tra le mani senza che ce ne possiamo accorgere. Questo Natale mi sono impegnata anche io nel mio piccolo a creare un gioco ecosostenibile:ho riciclato carte e scatole da regalo formando un memory per i bimbi. Mi permetto di passare il link del giveaway ad esso dedicato, per chi volesse partecipare: http://lacasinasullalbero.weebly.com/2/post/2011/12/giveaway-della-befana.html

Rispondi

Elisabetta Milani novembre 13, 2011 alle 12:34 pm

a proposito di giochi eco sostenibili in legno ho trovato questo sito dove ho comprato dei giochini in legno è ok visitatelo , naturalmente c’è un po di tutto dai mobili all’ elettronica etc

http://www.italiadreamstore.com

ciaoo

Rispondi

Leave a Comment

{ 2 trackbacks }