Costruire con container: un albergo-grattacielo progettato per Hong Kong
Pensavate di aver visto tutto in fatto di sostenibilità, riciclo creativo e green building? A guardare l’ultima creazione degli architetti dello studio Ova Design di Hong Kong sembrerebbe proprio di no: partendo dall’idea di costruire con container hanno progettato un un albergo-grattacielo.
Si chiama Hive-Inn, ovvero ‘albergo-arnia’, questo originalissimo edificio modulare fatto di container riciclati, ed infatti rappresenta quanto di più stupefacente l’eco-architettura moderna possa concepire.
L’incredibile progetto, pur nascendo come hotel, non è un semplice edificio ma una torre fatta di ‘partizioni’ indipendenti, mobili e trasportabili che integra funzioni altamente modulabili. Una sorta di grattacielo di mattoncini ‘Lego’ in cui ciascun container può essere estratto e riutilizzato per specifiche esigenze, diventando all’occorrenza un rifugio temporaneo, un ambulatorio mobile, un negozio, un ufficio, un’officina e così via…
Leggi anche: 5 green building interessanti
La struttura del Hiv-Inn, infatti, è concepita attorno a un corpo centrale, una griglia metallica dove sono installati tutti gli impianti e i sistemi di spostamento dell’intero edificio. All’interno di questa griglia vengono inseriti (e disinseriti) i singoli container riciclati che diventano ambienti completamente indipendenti tra loro e perfettamente modulari.
Ogni unità abitativa è estremamente confortevole, provvista dei servizi necessari agli occupanti, altamente efficiente anche da un punto di vista energetico. In più, il fatto di sottrarre all’ambiente materiali ormai inutilizzabili come i container, risolve il problema del loro smaltimento.
Potrebbe piacerti: Jean Nouvel e la torre passiva in Belgio
I container, inoltre, possono esser personalizzati e spostati provvisoriamente per affrontare un viaggio o una vacanza. Gli artefici del progetto hanno anche pensato alla creazione di aree verdi predisponendo apposite cassette integrate nei container che possono facilmente essere riempite di terra per diventare fioriere e piccoli giardini pensili.
Come il popolare gioco giapponese Jenga che consiste nel sottrarre a turno un blocco di legno da una torre senza farla crollare, così l’hotel Hive-Inn può essere smontato e rimontato con facilità senza pregiudicare la stabilità dell’edificio. Non trovate che sia a dir poco geniale?
Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli