Moonbow, l’arcobaleno notturno da luce lunare

di Salvo del 1 settembre 2014

Un arcobaleno notturno (o anche arcobaleno lunare o arcobaleno bianco, oppure ancora arcobaleno spaziale) è un raro fenomeno ottico analogo all’arcobaleno. La differenza rispetto all’arcobaleno classico, come dice il nome, è il fatto di essere prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta.

Moonbow, l’arcobaleno notturno da luce lunare

Non è molto facile vederlo, dal momento che è meno intenso rispetto all’arcobaleno tradizionale. Non solo la luce riflessa dalla luna è molto più tenue rispetto alla luce solare, ma necessita di situazioni climatiche particolari per manifestarsi.

SPECIALE: Colori arcobaleno, quali sono e che significato hanno?

Sotto trovate video di un arcobaleno notturno. Il primo, causato dalla riflessione della luce della luna dalle particelle di acqua delle maestose cascate Victoria in Zambia, sicuramente tra le più belle cascate del mondo. Il secondo, invece, viene dalla campagna inglese ed è davvero sorprendente.

Buon divertimento, video e paesaggi davvero spettacolari!

Ricordate: in inglese il termine arcobaleno è Rainbow, mentre l’arcobaleno notturno si chiama Moonbow, ed è davvero un fenomeno bellissimo da vedere, specialmente in primavera ed autunno.

Per concludere, ecco anche una bella immagine di arcobaleno notturno presso il Parco Nazionale dello Yosemite, uno dei parchi naturali più bello degli Stati Uniti e del mondo intero.

arcobaleno notturno presso Yosemite, tra le cascate più belle del mondo

Un moonbow, o arcobaleno lunare, presso le cascate Yosemite

Forse ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Silvia Tiloca settembre 30, 2012 alle 10:48 am

La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna. Oscar Wilde

Rispondi

Leave a Comment