Costumi di Carnevale fai-da-te e sostenibili: idee originali, materiali ecosostenibili e come farli a casa
Divertenti, creativi e green: i migliori costumi di Carnevale fai-da-te (anche per bambini)
Il Carnevale è la festa più creativa dell’anno: colori, maschere, risate… e sì, anche qualche dilemma su come realizzare un costume che sia bello ma non inquinante. Se il tuo obiettivo è stupire con un look originale, risparmiare e rispettare l’ambiente, sei nel posto giusto! Qui trovi idee, materiali, istruzioni passo-passo e trucchi intelligenti per creare costumi di Carnevale fai-da-te, sostenibili e sorprendenti — adatti ai bambini, agli adulti e perfino alle feste di quartiere!

Sommario
Perché scegliere un costume sostenibile?
Un costume green non è solo ecologico: è spesso più economico, più creativo e può diventare un progetto divertente da fare con i bambini. Evitare materiali monouso come plastica, glitter sintetici o accessori usa e getta significa.
- Ridurre rifiuti
- Dare nuova vita a materiali che hai già
- Stimolare la fantasia
- Evitare microplastiche e tessuti non riciclabiliFai l’inventario dei materiali
Evitate la plastica
La plastica è facile da usare… ma difficile da smaltire. Prima di comprare qualcosa, guardate cosa avete in casa:
📌 Bottoni, spille, nastri
📌 Stoffe e vecchi vestiti
📌 Feltro o pannolenci
📌 Feltro, lana, carta
📌 Elementi naturali (fiori, foglie, bacche)
📌 Colori acrilici, pennarelli
12 idee di costumi sostenibili (con materiali e istruzioni)
Vi occorre una dose di pazienza e basterà quello che trovate in casa, all’insegna del risparmio e del riciclo creativo. Vediamo 12 idee creative per dei costumi adatti a tutti, grandi e piccini.
1. Frida Kahlo
L’iconica pittrice messicana è ricordata anche per aver reso famoso lo stile del folklore del suo paese. Proviamo a ricreare la sua famosa acconciatura e i vestiti dei campesinos che amava indossare. Una volta vestite e truccate come lei, sarete uniche!

Tempo di preparazione: 2h
Cosa vi serve: camicia o t-shirt bianca, gonna etnica a fiori lunga, orecchini pendenti etnici, collane di varie lunghezze in argento e oro o etniche, scialle colorato meglio se a frange, cerchietto, fiori di plastica, nastro di raso, colla a caldo, forbici
Preparazione.
- Create il cerchietto di fiori applicando i singoli fiori di plastica sul cerchietto con un ferretto verde da fioraio
- Arrotolate attorno al cerchietto il nastro di raso fissandolo in più punti con la colla a caldo
- Create l’acconciatura da Frida, con le due trecce basse che vengono avvolte sulla testa a corona, fissate con delle forcine
- Indossate il cerchietto con i fiori tra le trecce
- Vestitevi da Frida
- Truccatevi con un rossetto rosso e allungate le soracciglia verso la parte centrale per creare quasi un mono-ciglio, come Frida
2. Bart Simpson
I capi d’abbigliamento in disuso possono offrire ottimo materiale per assomigliare a piccoli Bart Simpson (anche Lisa Simpson andrà benissimo!). Nascondete i capelli con una corona di cartone giallo per imitare il taglio ‘frastagliato’ di Bart.
Tempo di preparazione: 1h
Cosa vi serve: t-shirt rossa, calzamaglia gialla, pantaloncini bluette, foglio di feltro giallo o cartoncino giallo, pallina di plastica bianca, colla a caldo, forbici
Preparazione.
- Ritagliare un foglio con una parte a zig-zag nel lato corto dal cartoncino giallo o dal feltro
- Chiuderla e incollarla con colla a caldo a cilindro, con lo zig zag in alto
- Tagliare a metà la pallina di plastica e dipingere con pennarello nero tipo Uniposca le pupille nere
- Incollare ogni metà, che sono gli occhi, un po’ verso l’esterno sul cilindro, con colla a caldo
- Vestirsi da Bart e indossare la corona gialla a mo’ di capelli
3. Hawaiana
I ritagli e gli avanzi di giornali e cartoncino possono essere riciclati anche per la realizzazione di gonne a strisce (per creare un effetto di finta paglia oppure comprate quella per fare i nidi delle uova di Pasqua) ideali per ricreare lo stile da ballerina hawaiana. Basta una ghirlanda di fiori di plastica come quelle in vendita dai cinesi, e il travestimento sarà completo!
Tempo di preparazione: 1h
Cosa vi serve: calzamaglia color castoro, top o costume colorato, elastico o vecchia cintura, giornale o nastri di raso colorati oppure rafia, 2 ghirlande di fiori di plastica, colla a caldo, forbici, parrucca nera di capellilunghi per chi ha i capelli di altro colore
Preparazione.
- ritagliate le strisce dal giornale per il lato lungo e annodatele alla cintura oppure di strisce di raso colorate oppure la rafia
- attaccate una quantità di strisce tali da creare un gonnellino fitto
- Indossate la calzamaglia beige e il top, le ghirlande di fiori e l’eventuale parrucca
4. Dov’è Wally?
Se avete dei figli, allora vi sarà capitato d’imbattervi nei libri della serie ‘Dov’è Wally?’ dove tra centinaia di personaggi minuscoli disegnati in situazioni impossibili si deve trovare Wally, un tipo smilzo dal berretto rosso, la macchina fotografica al collo, grandi occhiali e la maglietta a righe.
Provate a travestirvi da Wally allora. Chissà che non vi trovino nel mucchio dei travestiti!
Tempo di preparazione: 10 min
Cosa vi serve: maglia a righe bianche e rosse orizzontali, pantaloni bluette o azzurri di cotone, bastone, cappello di lana rosso e bianco, occhialini rotondi
Preparazione.
- indossate tutti i vestiti e gli occhiali
- siete già Wally!
5. Il pirata dei Caraibi
La donna-pirata o il vero e proprio pirata con tanto di uncino?
Tempo di preparazione: 1h
Cosa vi serve (per lui): vecchi pantaloni neri, una bandana colorata, stivali neri anche stringati, una camicia bianca, 1 orecchino a clip, una benda nera da pirata, una sciarpa rossa, un uncino (da fare in casa o da comprare nei negozi di giocattoli), una matita nera per occhi.
Cosa vi serve (per lei): una gonna lunga a tinta unita, una camicia con maniche sbuffo bianca, un foulard colorato, orecchini a cerchio, una spada, un corsetto nero, che potete fare voi in pannolenci con il velcro per chiuderlo, stivaletti marroni, calze a righe.
Come fare (per lui):
- Tagliuzzate i pantaloni neri con una forbice in modo da creare delle frange ai bordi.
- Legate intorno alla vita la sciarpa rossa a mo’ di fusciacca, o in alternativa una cintura larga in obliquo
- Sul capo annodate una bandana colorata e disegnate sul volto una barbetta o dei baffetti, aiutandovi con una matita nera per occhi, magari colorando di nero anche un dente per creare l’effetto ‘dente mancante’ , tipico di questo travestimento.
- Indossate gli orecchini a cerchio, un bracciale, un uncino da pirata, la benda nera per l’occhio e – qualora ne aveste uno nella scatola dei giochi – un bel pappagallo di peluche da cucire su una manica della maglietta.
Come fare (per lei):
- Create un corsetto della vostra misura dal pannolenci e cicite per il lato luingo del velcro per chiuderlo
- Indossate i vestiti, tirate da un lato su la gonna per far vedere parte delle calze
- Chiudete la vita con il corsetto, brandite la spada, e mettete il foulard a cuffia, legato dietro, sui capelli sciolti
6. La zingara
Per quanto riguarda gli accessori, immancabili sono i classici orecchini a cerchio per le orecchie, qualche bracciale vistoso, un borsellino o un tamburello da tenere in mano e far suonare di tanto in tanto e delle calze a righe e un po’ di rossetto a sottolineare i colori della vostra ‘zingara’.

Tempo di preparazione: 30 min
Cosa vi serve: gonne fiorite, sciarpe o foulard colorati, un vecchio borsellino, bigiotteria inutilizzata e rossetto
Preparazione.
- Dopo aver individuato la gonna perfetta (colorata, a fiori, dalle tinte accese e allegre), cucite in maniera sovrapposta e asimmetrica tutte le sciarpe o i foulard che avete individuato nel vostro ripostiglio.
- L’ideale è arricchire la gonna con un po’ di vecchia bigiotteria e piccoli ornamenti che renderanno più vivace l’elemento centrale dell’abito (la gonna, appunto).
- Il segreto di questo costume consiste proprio nel gioco di strati e nella sovrapposizione dei colori.
- Un vecchio scialle di lana colorato è perfetto per coprire le spalle e un bel foulard annodato sul capo renderà ancora più convincente il nostro costume.
7. Il fungo dei boschi
Molto simpatico è il vestito da fungo, e come base, utilizzate una tuta bianca (va benissimo anche un completo pantalone e felpa o pantalone e maglietta, purché entrambi bianchi). L’unica parte del costume che dovrete realizzare è il cappello.
Tempo di preparazione: 3h
Cosa vi serve: ombrello, colla a caldo, cartone da pacco, fogli di carta, mastice bianco o stucco bianco, vernice acrilica rossa/bianca, vecchio libro, tuta/pantaloni e maglia bianca.
Come fare:
- sfilate il manico e la punta dell’ombrello
- incollate esteriormente dei fogli di carta con la colla a caldo
- pitturate i fogli con vernice acrilica rosso brillante e create i pois con della vernice bianca o incollando dei cerchi di carta, oppure con dello stucco, se li volete in 3D
- create un cerchio di cartone ricavato da una grossa scatola del diametro dell’ombrello
- ricavate un buco centrale per infilarlo in testa
- piegate le pagine di un vecchio libro a fisarmonica e incollatele a raggiera sul cartone, creando un bordo esterno, per simulare le lamelle
8. The Minions
Simpatici, buffi e divertenti, i Minions si prestano per un travestimento di Carnevale facilissimo da realizzare.
Tempo di preparazione: 1h
Cosa vi serve: t-shirt gialla o felpa gialla, salopette di jeans, cuffia gialla o pezzo di feltro o pannolenci giallo, nastro nero, fili din lana grossa nera, rotolo di cartone (tipo carta da cucina o cartigienica), carta stagnola, colla a caldo
Come fare:
- Prepara la cuffia dei Minions con la cuffia di silicone gialla oppure cuci una cuffia dal pannolenci o il feltro.
- Cuci i capelli sulla cuffia come quelli di alcuni Minions
- Prepara gli occhiali tagliando a 2 cm di altezza due cilindri dal rotolo di cartigienica e rivestilo con la stagnola
- Disegna 2 occhi da Minions su cerchi di carta e incollali sulla cuffia vicini
- Attacca il nastro nero alla cuffia che termina sugli occhi di carta, e poi fissa anche i due cerchi-occhiali, sugli occhi
- Vestiti da Minions con salopette, felpa gialla e metti la cuffia
9. I Tic Tac
Una coppia di scatole di caramelle Tic Tac è una divertente idea di Carnevale.
Tempo di preparazione: 2h
Cosa vi serve: sacchetti spazzatura trasparenti, colla a caldo, cartone da pacco, fogli di carta, colori acrilici, felpa bianca e dei pantaloncini pianchi
Come fare:
- Da una scatola, ricavate un foro entrale per infilare la testa dal lato lungo e togliete il fondo.
- Coloratela di bianco con vernice biwnca
- Incollate un foglio su entrambi i lati con il logo delle caramelle Tic Tac che potete stampare ingrandito o disegnare voi
- Infilate in 2 sacchetti trasparenti della spazzatura delle palline colorate e bianche
- attaccate i sacchetti con la macchinetta dei punti al lato basso del cartone, su entrambi i lati. Le palline vanno bianche e rosse, oppure bianche e verdi
- Indossate la felpa bianca e dei pantaloncini pianchi
- Infilate il cartone dal foro dalla testa ed il gioco è fatto!
10. Mercoledì Addams
Se di natura avete le occhiaie, sarà l’occasione per non coprirle col correttore. Se invece avete i capelli chiari o corti, risolvete con una parrucca, altrimenti fatevi due trecce lunghe. Concludete l’outfit carnevalesco in stile Addams con una manicure total black.
Tempo di preparazione: 20 min
Cosa vi serve: rossetto scuro, parrucca in caso non abbiate capelli lunghi e neri, vestito nero largo e scampanato, camicia bianca, calze nere coprenti o a righe bianche e nere, scarpe nere tipo stivaletto, anfibio o ballerine
Come fare:
- Annodatevi i caopelli in due trecce strette basse con a riga nel mezzo, ben tirate
- Passate un fondotinta molto chiaro sul viso e un rossetto scuro sulle labbra
- Indossate i vestiti e sarete un perfetta Wednsday Addams
11. La lumaca
Dolce, simpatica e facilissima da realizzare. Basterà avere a disposizione una bella tuta marrone o pantaloni e maglia. In testa, un cerchietto con le due antennine.
Tempo di preparazione: 2 h
Cosa vi serve: rotolo grande di carta kraft di grande formato, fogli di plastica con bolli, colla a caldo, pantaloncini color marrone, calze marroni e ballerine marroni, maglietta a maniche lunghe color marrone, cerchietto, filo verde da giardiniere, nastro alto 5 cm di raso marrone
Come fare:
- Piegate il rotolo in due per il lungo, circa 2 m di lunghezza
- Incollate su di una lato la pellicola a bolli, per dare spessore e richiudete l’altro lato del foglio
- Arrotolate su se stesso il rotolo di kraft spessorato
- Fermatelo con dei punti e dello scotch
- Create con il nastro di raso delle bretelline della vostra misura e applicatele al rotolo in alto partendo unite e in basso, dividendosi a 40-50 cm, secondo le vostre minsure
- Preparate le antenne ricavate dal nastro avvolto nel filo verde da giardiniere e allacciatele al cerchietto
- Vestitevi
- Indossate il cerchietto
- Mettete lo zaino di carta sulle spalle per simulare la chiocciola
12. Gli hippie
Le mode tornano ciclicamente. Per questo, se siete dei buoni conservatori, avrete sicuramente nell’armadio qualche capo utile per realizzare un costume di Carnevale in stile hippie. Se invece siete troppo giovani, andate a rovistare nel guardaroba di mamme, zie o sorelle grandi.
Tempo di preparazione: 10 min
Cosa vi serve: jeans scampanati, camicia colorata piuttosto vistosa o maxi abito floreale, sandali e borsa di pelle o scamosciata piuttosto grande, a tracolla, zoccoli, lunghe collane di perline colorate meglio e di legno, e orecchini a cerchio grandi, orecchini a cerchio, capelli mossi e sciolti, adornati con qualche fiore.
Come fare:
- Basterà indossare i vestiti e i gioielli e, se non avete i capelli lunghi, da lasciare un po’ spettinati, si può sempre rimediare con una parrucca.
Consigli pratici per un Carnevale veramente sostenibile
Dopo la festa riciclate tutto ciò che è possibile e se ci sono bambini, questa è l’occasione per dare il buon esempio e trasformarla in un’attività educativa per i più piccoli. Spiegate i vari materiali, mostrate come smaltirli correttamente e valorizzate la creatività.
Conclusione
Un costume di Carnevale fai-da-te e sostenibile non è solo una scelta ambientale: è una sfida alla creatività! Con materiali facili da trovare, un po’ di fantasia e qualche tecnica semplice, puoi creare vestiti originali, economici e di grande effetto. E la parte migliore? Ogni progetto diventa un ricordo da condividere.
Altro sul Carnevale
Se volete lanciarvi nei preparativi di Carnevale, non mancate di preparare i dolcetti tipici di questo periodo grazie alle nostre ricette
- Dolci di Carnevale
- Giochi di Carnevale
- Chiacchiere di Carnevale
- Frittelle di Carnevale
- Costumi di Carnevale fai-da-te
- Ricette di frittelle
- Carnevale sì, plastica no: perché evitare coriandoli e stelle filanti
E se proprio non avete tempo… almeno andate a colpo sicuro 😉
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.



