Auto

Ecco l’auto elettrica fai-da-te che si monta in 1 ora!

Fino a ieri sarebbe stato impensabile immaginare di poter costruire da soli la propria auto e assemblarla secondo le proprie esigenze. Oggi, invece, non solo si può creare la propria city car, ma la si può anche progettare e costruire su misura e a costi piuttosto competitivi.

Ecco l’auto elettrica fai-da-te che si monta in 1 ora!

Dalla collaborazione fra l’ingegneria italiana e quella cinese sono infatti nate la Tabby e la Urban Tabby. Sono delle auto fai-da-te (disponibili nella versione a due oppure a quattro posti) che sono, a scelta, completamente elettriche oppure con motore ibrido.

ConsiglioAuto elettriche: il listino completo e il servizio di ricerca colonnine di ricarica

Si tratta di una tecnologia chiamata OSVehicle, nome che sta ad indicare Open Source Vehicle: progetto basato sul concetto di open source, che per la prima volta si può vedere applicato alle vetture.

Ciò significa rendere le automobili più accessibili e convenienti, dando l’opportunità di costruire direttamente il proprio veicolo secondo i propri gusti ed esigenze, anche grazie a una vasta scelta di opzioni messe a disposizione del cliente.

Mentre la Tabby è il prototipo originale, la Urban Tabby è dotata degli elementi necessari per essere costruita rispettando tutti i limiti di sicurezza.

Si monta seguendo le normative vigenti nel proprio Paese e le istruzioni per il montaggio sono scaricabili direttamente dal sito della casa-madre. Inoltre, il tempo previsto per il montaggio è inferiore a un’ora!

Pur essendo appena nata, la Urban Tabby sta già facendo il giro del mondo, riscuotendo molto successo. Però, per acquistarla sembra che si debba aspettare la primavera 2014: i prezzi variano all’incirca da un minimo di 4.000 euro a un massimo di 6.000 euro e al momento è possibile soltanto ordinarla in anticipo.

Sebbene l’idea che sta alla base di questa originale auto sia quella della costruzione e del divertimento, coloro che non desiderano montarsela autonomamente potranno farsela recapitare già montata.

Invece, gli amanti delle quattro ruote appassionati del fai-da-te potranno liberare la loro creatività e scatenare la propria fantasia (e allo stesso tempo dare una mano all’ambiente)!

Altri approfondimenti per una mobilità sostenibile

Ultimo aggiornamento il 15 Maggio 2024 da Rossella Vignoli

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio