Ecocucina, libro di Lisa Casali

di Alessia del 18 settembre 2012

Vi siete mai chiesti quanta spazzatura produciamo ogni volta che cuciniamo? Avete mai pensato a come recuperare attivamente gli scarti della tavola? Lisa Casali, esperta ambientale ed eco-foodblogger, dopo anni di sperimentazioni ha racchiuso nel suo libro ‘Eco cucina‘ tutti i trucchi per poter risparmiare mangiando.

FOCUS: Nei ristoranti di Rimini inaugurati i primi eco-doggy bag!

Pensate che circa 1/3 del cibo che produciamo viene scartato, arrivando a farci accumulare pro-capite 179 kg di scarto alimentare all’anno. Partendo da questi dati, Lisa Casali ha intuito di poter fare qualcosa per diffondere un nuovo messaggio: bisogna mangiare bene e in modo salutare ma non tutto quello che abbiamo appreso per tradizione culinaria è propriamente vero.

E’ davvero necessario ad esempio buttare le foglie esterne di un carciofo o semplicemente mai nessuno ha provato a cucinarle in modo diverso? Si può fare a meno dei costosi e inquinanti imballaggi con cui oggi ci vengono serviti i prodotti sugli scaffali?

Il libro nasce come una sfida alle ricette attualmente in circolazione, va un pò controcorrente e mette in discussione molte delle pratiche di chef e casalinghe.

Il libro, in uscita a giugno 2012, offre una serie di ricette atipiche dove l’ingrediente di base è proprio lo scarto, sia che si tratti di ortaggi che di frutta. Sembra incredibile ma le componenti nutrizionali migliori sono contenute proprio in quegli scarti!

Se lo volete acquistare, eccolo qui:

O anche qui:

Ecocucina
Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici
14.9

Accanto ad ogni ricetta è riportato il costo del piatto ma anche il risparmio ottenuto, con spunti originali e soprattutto a impatto zero, per poter stupire i vostri familiari e iniziare a scoprire un modo diverso per essere green anche a tavola!

Dettagli del libro:
Titolo: Ecocucina. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici.
Autore: Lisa Casali
Editore: Gribaudo
Prezzo: 14 eur
Pagine: 245 pagg
Anno: 2012
ISBN: 9788858006009

Se vi interessano notizie simili, guardate questi articoli:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment