Greentech

Emax2: l’interruttore intelligente che fa risparmiare energia

In tema di risparmio ed efficienza energetica vogliamo segnalarvi un prodotto eco-friendly studiato per ottimizzare e ridurre il consumo di energia elettrica. Il suo nome è Emax2, un interruttore definito “intelligente” perché permette la gestione dell’energia e la comunicazione nelle reti elettriche intelligenti.

Emax2: l’interruttore intelligente che fa risparmiare energia

Il nuovo interruttore é stato prodotto da ABB, azienda specializzata in tecnologie per l’energia e l’automazione. In cifre, l’utilizzo massivo del nuovo interruttore consentirebbe un risparmio di circa il 15% sul consumo energetico medio, per un totale di 5,8 milioni di kwh (l’equivalente del consumo elettrico annuo di 1,4 milioni di famiglie europee) e ridurrebbe l’emissione di CO2 per 4 milioni di tonnellate.

Il segreto di questo dispositivo? Emax2 ha al suo interno un modulo di comunicazione che é in grado di condividere i consumi e i parametri di funzionamento dell’impianto elettrico grazie allo speciale power-controller che misura e controlla il consumo di energia gestendo i carichi e limitando i picchi energetici che sono alla base dei tanto temuti blackout.

Emax2 é in grado di monitorare costantemente il sistema energetico andando a limitare o interrompendo la fornitura di elettricità a utenze non prioritarie, arrivando ad abbattere, in questo modo, la dispersione energetica.

Emax2
Emax2: l’interruttore intelligente che fa risparmiare energia ideato, progettato e realizzato in Italia dalla società ABB

Grazie all’innovativa tecnologia brevettata, infatti, l’interruttore è in grado di allineare perfettamente la domanda di energia all’offerta, sospendendo la connessione della linea solo al momento opportuno.

Nel progettarlo, l’ABB ha tenuto conto anche delle esigenze di impianti industriali, commerciali, data center e navi che utilizzano sistemi a bassa tensione e, contemporaneamente, un elevato quantitativo energetico e di protezione.

Il progetto Emax2 è ideato e realizzato in Italia é destinato all’esportazione, eccovi il sito ufficiale: http://new.abb.com/low-voltage/it/prodotti/interruttori-scatolati-e-aperti/emax-2

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close