Notizie

European Green Capital 2012: vince Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi

Per quest’anno, il premio per la città più ecologica è toccato a Vitoria-Gasteiz, capoluogo della provincia di Álava, nei Paesi Baschi.

European Green Capital 2012: vince Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi

È dal 2010 infatti, che la Commissione Europea premia la capitale che più si è distinta per meriti ‘verdi’. Sono ben dodici i criteri presi in considerazione dalla giuria: la qualità dell’aria, il riciclaggio dei rifiuti, l’uso dei trasporti pubblici, il consumo d’acqua, e, ovviamente, la gestione di parchi e aree verdi, per elencarne alcuni.

Vitoria-Gasteiz ha in programma un obiettivo ambizioso: ridurre il consumo di acqua potabile fino a portarne il livello giornaliero al di sotto dei cento litri a persona. Ma non è finita qui, l’uso dei trasporti pubblici è aumentato di quasi il 50% negli ultimi anni e circa il 70% dell’edilizia locale sta investendo in pannelli solari.

Sono poi state introdotte misure per ridurre l’inquinamento atmosferico e per tenere sotto controllo fauna e flora; a questo proposito, è stata anche istituita una campagna di incentivazione alla coltivazione di piante autoctone.

SPECIALE: Atlanta: la cintura verde là dove c’era una vecchia ferrovia in disuso

Ma il progetto più grandioso della città si chiama “Anillo Verde” ed è in realizzazione già dal 1993. L’area verde che abbraccia la città, ha uno scopo sociale importante: riqualificare ben 960 ettari di periferia attraverso il recupero di cinque parchi. Con il percorso podistico e ciclabile che li unisce, nella forma di un anello, stiamo parlando di ben 40mq di verde pro capite!

A meno di trecento metri dalle aree abitate. Ma l’Anello, oltre ad avere un valore ricreativo evidente, ne ha anche uno ambientale ed educativo; i parchi che lo compongono presentano ecosistemi unici, alcuni dei quali internazionalmente riconosciuti.

Nel primo anno di istituzione del premio, è stata Stoccolma ad esser insignita European Green Capital; nel 2011 è stato il turno di Amburgo, nel 2013 toccherà alla capitale danese. Esser insignita di un riconoscimento per i numerosi interventi di politica sociale ed eco-sostenibile attivati presso la propria comunità, significa fungere da esempio per l’Unione Europea tutta; chissà che prima o poi non capiti ad una delle nostre bellissime città.

Forse ti potrebbe interessare anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button