Notizie

AIAB propone un decalogo al nuovo Governo che uscirà dalle elezioni in materia di agricoltura bio

L’AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica – ha steso un programma in 10 punti da presentare al prossimo Governo che si insedierà. Lo ha definito il ‘Decalogo per la XVII Legislatura’ ed è un elenco di impegni concreti per il sistema agroalimentare italiano.

AIAB propone un decalogo al nuovo Governo che uscirà dalle elezioni in materia di agricoltura bio

Vi possiamo trovare alcuni punti di vitale importanza per il settore: al primo posto c’è la richiesta di portare il biologico al 20% della superficie agricola utile entro il 2018, aiutandosi con interventi legislativi ad hoc eoppure inserendo l’obiettivo nella Legge di Stabilità.

LEGGI ANCHE: Agricoltura biologica: cos’è la lotta biologica e perché è meglio dei pesticidi

Al quarto punto, vi è la richiesta di strumenti legislativi e finanziari per conseguire l’obiettivo del 100% di agricoltura biologica nelle aree ‘Natura 2000′ e al quinto il ripristino della dotazione finanziaria del fondo che era stato creato grazie al prelievo del 2% sulla vendita dei pesticidi ed i cui proventi dovevano andare a vantaggio della ricerca biologica.

Al settimo punto del decalogo l’AIAB mette la lotta al consumo di suolo e promozione dell’occupazione giovanile nelle campagne, mentre l’ultimo chiede la definizione di una delega al sottosegretario Mipaaf su Biologico e Sovranità Alimentare e costituzione di intergruppo parlamentare bio.

Il Decalogo è comunque visionabile sul sito dell’Associazione www.aiab.it. La stessa AIAB si impegna a verificare gli impegni che il nuovo Governo vorrà prendersi in carico, in quattro momenti della legislatura, ossia nei primi 100 giorni, al termine del 2013, a metà mandato e alla sua scadenza.

Ammesso che chi vinca le elezioni ci arrivi. Con il sistema elettorale vigente è un po’ difficile…

SCOPRI ANCHE: La sporca dozzina: chi tra frutta e verdura assorbe maggiormente i pesticidi

 

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio