Germania: una vecchia centrale nucleare tramutata in parco dei divertimenti!
Ecco a voi Wunderland Kalkar
La Germania ha dichiarato che entro il 2022 abbandonerà definitivamente il nucleare a favore delle energie rinnovabili. E’stato già proposto un piano alternativo che prevederà l’aumento di impianti eolici off-shore e la costruzione di 10 parchi eolici. Ma cosa ne sarà delle vecchie centrali?
Una soluzione simpatica sembra intanto arrivare dalla città di Kalkar. Ci troviamo nell’estremo nord della Germania, ai confini con l’Olanda, dove nel 1972 vennero inziati i lavori di costruzione della centrale Schneller Brueter. L’impianto venne completato con circa 10 anni di ritardo, a causa delle continue proteste avanzate dai cittadini sulla sua sicurezza, ma non entrò mai in funzione.
Nel 1995 venne così acquistato a metà del suo reale valore dall’imprenditore olandese Hennie van der Most, esperto in riconversione di aree dismesse, e interessato a trasformare l’area in un parco divertimenti.
Lo scheletro centrale della struttura è stato lasciato intatto e tutto il parco si sviluppa intorno ai suoi assi portanti.
La torre di raffreddamento ad esempio è stata riutilizzata come base d’appoggio di una giostra panoramica e all’esterno è stata decorata con una montagna innevata. I reattori sono stati trasformati in camere d’albergo, bar e ristoranti.
Questa è la storia di Wunderland Kalkar, letteralmente “terra delle meraviglie”, un vero e proprio paese dei balocchi che oggi raccoglie circa 600.000 visitatori all’anno offrendo ben 40 attrazioni.
Infine, godiamoci questo bel collage di foto di questo parco dei divertimenti… esplosivo!
FOCUS: I migliori parchi di divertimento per la famiglia e i ragazzi
Photo credits: Koetjuh~commonswiki
Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024 da Rossella Vignoli