La Costa Verde in Sardegna: Piscinas e le meravigliose dune
La Sardegna offre ancora delle vere e proprie perle ambientali come la splendida Costa Verde che si trova nel versante Ovest dell’Isola per un’estensione di circa 50 chilometri, appena a sud del Golfo di Oristano e sino a Buggerru, peraltro vicino a Porto Flavia e allo scoglio del Pan di Zucchero.
[nggallery id=488 template=filmstrip]
In Costa Verde non c’è nulla, per fortuna ;-), anzi c’è moltissimo, tutta natura!
L’ambiente è tutelato e nel tempo la Regione ha respinto innumerevoli tentativi di cementificazione andati tutti a vuoto.
Abbiamo percorso (in macchina, lo ammettiamo, ma in bici sarebbe troppo faticoso per noi) tutta la splendida strada che da Pritzil porta a Piscinas, strada per molti tratti ancora sterrata e con un fondo ecoambientale che prevede anche due guadi in due torrenti bellissimi che sfociano proprio a Piscinas.
La località più bella è quindi la spiaggia di Piscinas a cui si riferiscono le foto che vedete sopra.
E’ una spiaggia splendida con delle dune protette di sabbia alte sino a 20 metri che ricordano il deserto e dove sorge solo un piccolo hotel assolutamente non invasivo che è stato ricavato dall’approdo a mare delle vecchie miniere ormai abbandonate.
In pieno Agosto trovare una spiaggia deserta è una realtà che solo la Sardegna può ancora offrire.
Eccovi anche un video girato da noi proprio a Piscinas che speriamo vi renda l’idea del luogo, da visitare assolutamente se ne avete l’opportunità
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli