Alimenti

La frutta di luglio: sana, colorata e perfetta per l’estate (e per l’ambiente)

Benefici di albicocche, anguria, melone, fichi e altri frutti estivi

Mangiare frutta di stagione non fa bene solo alla nostra salute: è anche una scelta sostenibile, che riduce l’impatto ambientale legato a coltivazioni in serra, trasporti lunghi e sprechi energetici.

La frutta di luglio: sana, colorata e perfetta per l’estate (e per l’ambiente)

Luglio è uno dei mesi più generosi dell’anno dal punto di vista della frutta fresca: colorata, succosa, ricca di acqua e vitamine, perfetta per affrontare il caldo e idratarsi in modo naturale.

Ecco 9 frutti di stagione di luglio da mettere in tavola (o nello zaino) e perché fanno bene a noi e al Pianeta.

🍑 Albicocche

L’albicocca è il frutto giallo più ricco di betacarotene, precursore della vitamina A. È energizzante, profumata e utile in caso di anemia o spossatezza estiva.

🍈 Melone

Rinfrescante, lassativo e ricco di minerali come potassio e sodio. Contiene anche vitamina A e antiossidanti con proprietà anticancerogene.

🍉 Anguria

Il simbolo della frutta estiva, è composta per il 95% di acqua, è idratante e dissetante. Povera di zuccheri e grassi, l’anguria è un alleato per la salute e per l’ambiente se coltivata localmente.

🟣 Fico

Dolce, energico e mineralizzante. Ricco di ferro, calcio, potassio e fibre. Ottimo per sportivi, bambini e donne in gravidanza.

🌵 Fico d’India

Frutto tipico delle zone aride, è ricco di fibre e pectine. Il fico d’india aiuta a regolare la glicemia ed è perfetto per un’alimentazione sostenibile.

💗 Lamponi

Rinfrescanti e diuretici, i lamponi contengono chetoni, fibre e acidi organici. Ottimi per l’apparato digerente e urinario.

🔵 Mirtilli

Superfood estivo: i mirtilli migliorano vista, memoria e sistema immunitario. Ricchi di antiossidanti.

🍒 Susine

Stimolanti, depurative e ricche di potassio. Utili per l’intestino pigro e per disintossicare il fegato.

🍑 Pesche

Contengono potassio, fibre e fluoro. Hanno proprietà diuretiche e lassative. Ideali contro calcoli e affaticamento epatico.

✅ Perché scegliere frutta di stagione è una scelta green

  • Meno CO₂: niente serre riscaldate né trasporti intercontinentali.
  • Meno sprechi: raccolta al giusto grado di maturazione.
  • Più gusto e salute: più saporita, più nutriente, meno trattata.
  • Più economia locale: si sostiene l’agricoltura italiana e le filiere corte.

📌 Frutta di luglio: tabella ed infografica riassuntiva

Frutto Benefici principali Vantaggi ambientali
Albicocca Betacarotene, energizzante Basso impatto se locale
Melone Idratante, anticancerogeno Coltivabile in clima mediterraneo
Anguria 95% acqua, diuretica Facile da coltivare senza serra
Fico Minerali, fibre, tonico Cresce senza grandi trattamenti
Fico d’India Ipoglicemizzante, fibre Resistente alla siccità
Lamponi Digestivi, antinfiammatori Coltivabili anche in bosco
Mirtilli Vista, antiossidanti Biodiversità e colture bio
Susine Lassative, disintossicanti Produzione diffusa in Italia
Pesche Potassio, lassative, depurative Preferibili da agricoltura locale

Eccola anche in grafica

Il consiglio green

Crea un piccolo “fruttometro” stagionale in cucina e scegli ogni settimana i frutti locali del mese. Più freschi, più buoni, più sostenibili.

📚 Fonti

  • CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura
  • Fondazione Umberto Veronesi
  • Slow Food – Stagionalità e biodiversità
  • ISDE – Medici per l’Ambiente

Altro sulla frutta

Se vi piacciono i frutti di stagione eccone altri:

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio