La prima tenda biodegradabile da festival: ecco la One Nights Tent
Per gli appassionati di festival musicali arriva One Nights Tent, definita la “prima tenda riciclabile da campeggio del mondo”. Si tratta di una tenda monouso totalmente riciclabile, concepita pensando ai rifiuti che si producono durante i concerti.
Insieme alla moltitudine degli altri rifiuti lasciati dai campeggiatori, infatti a fine festival non è raro trovare nei cestini (o peggio, abbandonate in giro) le tende utilizzate durante l’evento, che sono cestinate perché troppo rovinate o distrutte (da strappi, macchie di cibo, sversamento di bevande).
Pur essendo “usa-e-getta”, One Nights Tent è biodegradabile e pensata per impattare meno sui rifiuti. Per questo motivo è priva di cerniere, alette di nylon o simili, proprio per essere facilmente riciclabile!
Il materiale della struttura di questo nuovo “rifugio da concerto” non è solo biodegradabile, ma anche impermeabile, in modo da rendere la struttura adatta sia a soste diurne che a quelle notturne. Inoltre, il suo design compatto offre uno spazio abbastanza ampio per ospitare comodamente due persone.
I prototipi sono stati testati per la prima volta in una festa sulla spiaggia di Valencia, in Spagna. Ecco un video dimostrativo: il montaggio di One Nights Tent richiede circa 5 minuti!
Devin Malone (il progettista di One Nights Tent) e il suo team, oltre alla tenda biodegradabile hanno ideato anche “Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) e “PSSSH!” (materassi ad aria), entrambi riciclabili con lo scopo di rendere più ecologico il modo di fare campeggio.
E voi cosa ne pensate? Cosa è meglio per l’ambiente: le classiche tende riutilizzabili ma non riciclabili oppure i prodotti monouso biodegradabili?
Forse ti potrebbe interessare anche:
- 7 tende per un campeggio eco-sostenibile
- Gli eco-gadget imperdibili per chi fa campeggio
Ultimo aggiornamento il 6 Luglio 2024 da Rossella Vignoli