La prima tenda biodegradabile da festival: ecco la One Nights Tent

di Simona Treré del 27 novembre 2015

Per gli appassionati di festival musicali arriva One Nights Tent, definita la “prima tenda riciclabile da campeggio del mondo”. Si tratta di una tenda monouso totalmente riciclabile, concepita pensando ai rifiuti che si producono durante i concerti.

Insieme alla moltitudine degli altri rifiuti lasciati dai campeggiatori, infatti a fine festival non è raro  trovare nei cestini (o peggio, abbandonate in giro) le tende utilizzate durante l’evento, che sono cestinate perché troppo rovinate o distrutte (da strappi, macchie di cibo, sversamento di bevande).

Pur essendo “usa-e-getta”, One Nights Tent è biodegradabile e pensata per impattare meno sui rifiuti. Per questo motivo è priva di cerniere, alette di nylon o simili, proprio per essere facilmente riciclabile!

One Nights Tent

Oltre a essere spaziosa, One Nights Tent è priva di cerniere, alette di nylon o simili, per essere facilmente riciclabile impattare meno sui rifiuti

Il materiale della struttura di questo nuovo “rifugio da concerto” non è solo biodegradabile, ma anche impermeabile, in modo da rendere la struttura adatta sia a soste diurne che a quelle notturne. Inoltre, il suo design compatto offre uno spazio abbastanza ampio per ospitare comodamente due persone.

IMG_4032_grande

Il suo design compatto offre uno spazio che permette di ospitare comodamente due persone

I prototipi sono stati testati per la prima volta in una festa sulla spiaggia di Valencia, in Spagna. Ecco un video dimostrativo: il montaggio di One Nights Tent richiede circa 5 minuti!

VIDEO

Devin Malone (il progettista di One Nights Tent) e il suo team, oltre alla tenda biodegradabile hanno ideato anche “Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) e “PSSSH!” (materassi ad aria), entrambi riciclabili con lo scopo di rendere più ecologico il modo di fare campeggio.

OneNightsTent_product

“Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) e “PSSSH!” (materassi ad aria) sono gli altri prodotti riciclabili per un campeggio più ecologico

E voi cosa ne pensate? Cosa è meglio per l’ambiente: le classiche tende riutilizzabili ma non riciclabili oppure i prodotti monouso biodegradabili?

Forse ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment