Greentech

La prima tenda biodegradabile da festival: ecco la One Nights Tent

Per gli appassionati di festival musicali arriva One Nights Tent, definita la “prima tenda riciclabile da campeggio del mondo”. Si tratta di una tenda monouso totalmente riciclabile, concepita pensando ai rifiuti che si producono durante i concerti.

La prima tenda biodegradabile da festival: ecco la One Nights Tent

Insieme alla moltitudine degli altri rifiuti lasciati dai campeggiatori, infatti a fine festival non è raro  trovare nei cestini (o peggio, abbandonate in giro) le tende utilizzate durante l’evento, che sono cestinate perché troppo rovinate o distrutte (da strappi, macchie di cibo, sversamento di bevande).

Pur essendo “usa-e-getta”, One Nights Tent è biodegradabile e pensata per impattare meno sui rifiuti. Per questo motivo è priva di cerniere, alette di nylon o simili, proprio per essere facilmente riciclabile!

One Nights Tent
Oltre a essere spaziosa, One Nights Tent è priva di cerniere, alette di nylon o simili, per essere facilmente riciclabile impattare meno sui rifiuti

Il materiale della struttura di questo nuovo “rifugio da concerto” non è solo biodegradabile, ma anche impermeabile, in modo da rendere la struttura adatta sia a soste diurne che a quelle notturne. Inoltre, il suo design compatto offre uno spazio abbastanza ampio per ospitare comodamente due persone.

IMG_4032_grande
Il suo design compatto offre uno spazio che permette di ospitare comodamente due persone

I prototipi sono stati testati per la prima volta in una festa sulla spiaggia di Valencia, in Spagna. Ecco un video dimostrativo: il montaggio di One Nights Tent richiede circa 5 minuti!

Devin Malone (il progettista di One Nights Tent) e il suo team, oltre alla tenda biodegradabile hanno ideato anche “Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) e “PSSSH!” (materassi ad aria), entrambi riciclabili con lo scopo di rendere più ecologico il modo di fare campeggio.

OneNightsTent_product
“Slap Sack” (sacchi a pelo in pile) e “PSSSH!” (materassi ad aria) sono gli altri prodotti riciclabili per un campeggio più ecologico

E voi cosa ne pensate? Cosa è meglio per l’ambiente: le classiche tende riutilizzabili ma non riciclabili oppure i prodotti monouso biodegradabili?

Forse ti potrebbe interessare anche:

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio