Le pale per turbina eolica più grandi al mondo

di Jessica Ingrami del 2 Ottobre 2012

La Siemens punta in alto, altissimo, con il nuovo progetto per le pale eoliche più grandi al mondo. Dopo la conferma che la quantità di energia prodotta in mare è maggiore del 40% rispetto a quella prodotta a terra, Siemens si è impegnata ad installare 300 turbine di ultima generazione al largo della costa della Gran Bretagna, che si stima forniranno energia a circa 1,8 milioni di famiglie entro il 2017.

Le pale per turbina eolica più grandi al mondo

Il progetto, in collaborazione con la Dong Energy, mira a produrre quanta più energia possibile e Siemens sembra aver preso seriamente questa sfida.

Infatti, le pale progettate dall’azienda tedesca hanno una lunghezza di 75 metri, poco meno di un Airbus 380, e una capacità di 1,800 megawatt; il diametro di 154 metri consente di coprire, con una sola rotazione, una distanza di 2,5 campi da calcio.  Queste caratteristiche ne fanno senza dubbio le turbine più grandi ed efficienti del mondo. E sicuramente si penserà, a torto, anche le più pesanti; in realtà sono molto leggere, in confronto a quelle tradizionali: solo 25 tonnellate, ovvero il 10-20% in meno rispetto alle turbine standard.

Il segreto di Siemens per la realizzazione di questi “gioielli” è stato il procedimento da loro brevettato e chiamato “Integral Blade”: le lame in fibra di vetro sono state create senza giunture e punti di fissaggio, utilizzando un unico stampo che ha permesso di ottenere una componente omogenea e di massima resistenza.

Che sia un punto di svolta nella produzione di energia eolica?

Leggi anche:

{ 1 comment… read it below or add one }

fracatz ottobre 2, 2012 @ 5:43 pm

se sene accorgono i verdi paesaggisti e animalisti
je bloccano subito l’idea
qui da noi stamo tutti bloccati
nun se move na’ fojia

Rispondi

Leave a Comment