L’orto e il frutteto secondo natura, libro di John Seymour

di Eryeffe del 3 ottobre 2012

Un vero combattente sempre pronto a schierarsi in difesa dell’orto, inteso come valore sociale e politico, spazio da tutelare e –  è proprio il caso di dirlo – da ‘coltivare’. John Seymour ha dedicato la sua esistenza alle piante e alla vita di campagna, sperimentando su se stesso la possibilità di raggiungere una totale autosufficienza alimentare grazie ai prodotti ricavati dalle proprie coltivazioni. E in tempi ben lontani dalle attuali ‘mode cittadine’ di coltivare gli orti urbani ed entrare nei community garden.

Il manifesto di tutte le sue esperienze, sperimentazioni e teorie è un delizioso volume dal titolo ‘L’orto e il frutteto secondo natura, un simbolo dell’avversione nutrita da Seymour verso il consumismo, che dilaga nel mondo.

Il libro riserva al lettore interessanti suggerimenti e trucchi sulle tecniche di coltivazione di ortaggi, frutta e verdura che per la prima volta sono stati tradotti in italiano.

Nei 10 capitoli in cui è articolato, il volume illustra, passo dopo passo, tutte le fasi di creazione e coltivazione dell’orto senza dimenticare i vecchi rimedi per conservare a lungo i cibi. Ad impreziosire il già corposo volume, delle affascinanti tavole botaniche che corredano i testi e conferiscono al libro un aspetto vagamente retrò, che ne rende ancor più affascinante e gustosa la lettura.

Di Seymour ricordiamo una delle frasi più celebri e rappresentative della sua filosofia: ‘Autosufficienza non significa fare un passo indietro. Piuttosto vuol dire puntare alla soddisfazione che viene da realizzare bene compiti difficili e complessi’. E poche cose, a pensarci bene, danno più soddisfazione del portare in tavola i frutti del proprio lavoro.

Se ti piace, lo trovi qui:

L'Orto e il Frutteto secondo Natura - Guida all'Autosufficienza - Libro
29

Dettagli del libro

Titolo: Guida all’autosufficienza. L’orto e il frutteto secondo natura.
Autore: John Seymour
Casa edirice: Mondadori Electa
Anno: 2012
Pagine: 256 pagg
Prezzo: 29,00 eur
ISBN: 9788837089474

Leggi anche:

 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment