Libri

L’orto e il frutteto secondo natura, libro di John Seymour

Un vero combattente sempre pronto a schierarsi in difesa dell’orto, inteso come valore sociale e politico, spazio da tutelare e –  è proprio il caso di dirlo – da ‘coltivare’. John Seymour ha dedicato la sua esistenza alle piante e alla vita di campagna, sperimentando su se stesso la possibilità di raggiungere una totale autosufficienza alimentare grazie ai prodotti ricavati dalle proprie coltivazioni. E in tempi ben lontani dalle attuali ‘mode cittadine’ di coltivare gli orti urbani ed entrare nei community garden.

L’orto e il frutteto secondo natura, libro di John Seymour

Il manifesto di tutte le sue esperienze, sperimentazioni e teorie è un delizioso volume dal titolo ‘L’orto e il frutteto secondo natura, un simbolo dell’avversione nutrita da Seymour verso il consumismo, che dilaga nel mondo.

Il libro riserva al lettore interessanti suggerimenti e trucchi sulle tecniche di coltivazione di ortaggi, frutta e verdura che per la prima volta sono stati tradotti in italiano.

Nei 10 capitoli in cui è articolato, il volume illustra, passo dopo passo, tutte le fasi di creazione e coltivazione dell’orto senza dimenticare i vecchi rimedi per conservare a lungo i cibi. Ad impreziosire il già corposo volume, delle affascinanti tavole botaniche che corredano i testi e conferiscono al libro un aspetto vagamente retrò, che ne rende ancor più affascinante e gustosa la lettura.

Di Seymour ricordiamo una delle frasi più celebri e rappresentative della sua filosofia: ‘Autosufficienza non significa fare un passo indietro. Piuttosto vuol dire puntare alla soddisfazione che viene da realizzare bene compiti difficili e complessi’. E poche cose, a pensarci bene, danno più soddisfazione del portare in tavola i frutti del proprio lavoro.

Se ti piace, lo trovi qui:

L'Orto e il Frutteto secondo Natura - Guida all'Autosufficienza - Libro
29

Dettagli del libro

Titolo: Guida all’autosufficienza. L’orto e il frutteto secondo natura.
Autore: John Seymour
Casa edirice: Mondadori Electa
Anno: 2012
Pagine: 256 pagg
Prezzo: 29,00 eur
ISBN: 9788837089474

Leggi anche:

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close