Un esempio di Living Home a impatto zero
Prefabbricate sì, ma riciclabili al cento per cento. Sono le abitazioni firmate Living Homes, azienda americana che propone soluzioni certificate Leed, dotate di pannelli solari per il riscaldamento, impianti fotovoltaici ed altre tecnologie per la gestione della casa con minor impatto possibile. Si tratta di case prefabbricate in legno, che garantiscono un ottimo isolamento.
Le Living Homes sono personalizzabili nei dettagli, sono carbon neutral, ad alte prestazioni energetiche, e già dotate dell’impianto di depurazione delle acqua grigie. La “customizzazione” si può organizzare direttamente online, attraverso un apposito portale.
Il fenomeno Living Homes ha attirato anche la star di Hollywood Brad Pitt: la sua associazione no-profit, Make it Right, creata per la ricostruire New Orleans dopo l’uragano Katrina, ha infatti collaborato per la realizzazione dell’ultima proposta abitativa a catalogo, siglata come C6.1.
SPECIALE: La casa passiva, risparmio energetico con eco-incentivi
Ecomateriali, illuminazione a basso consumo, “Z6 Environmental Goals” ovvero abitazioni a zero emissioni, zero rifiuti e 100% energia pulita e un’originale termostato completano la splendida villetta che è già disponibile ad un prezzo di circa 180.000 dollari comprensivi di ogni genere di servizio.
E i prezzi? Il modello base parte da 180mila dollari, ma in catalogo ci sono anche modelli molto più costosi. Naturalmente, le personalizzazioni o altri fattori come la posizione geografica possono fare lievitare i costi di listino.
Infine, i tempi di consegna. Siamo nell’ordine dei 3-4 mesi. Un altro elemento a favore di queste pratiche intelligenti e green-friendly soluzioni abitative.
Se l’articolo ti ha interessato, ti invitiamo a leggere anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
View Comments
Per i prezzi basta andare sul sito
http://www.livinghomes.net/homesCommunities.html