Mangiare naturale
Mangiare naturale, sano e sostenibile, rispettando la salute e l’ambiente: è un dovere, oltre che un diritto, di tutti.
Il cibo non deve solo soddisfare le esigenze del corpo, ma essere anche adeguato al fisico equilibrato, ed essere accompagnato da un regolare esercizio fisico.
Forse non tutti hanno chiaro che una cattiva alimentazione può portare a disturbi di vario tipo, a diminuire le difese immunitarie, a ritardi nello sviluppo fisico e mentale e perfino diminuire la fertilità.
Mangiare meglio: perché
Vediamo gli elementi principali di un’alimentazione sana.
- Una dieta sana aiuta a proteggere contro tutte le forme di malnutrizione, così come le malattie non trasmissibili tra cui il diabete, malattie cardiache, ictus e cancro.
- La cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico sono i principali rischi per la salute a livello mondiale.
- L’allattamento al seno promuove una crescita sana e migliora lo sviluppo cognitivo, ma può anche avere benefici a lungo termine, come la riduzione del rischio di sovrappeso, obesità o malattie non trasmissibili.
- L’apporto di energia (in calorie) deve corrispondere al loro consumo. I dati indicano che i grassi non devono superare il 30% dell’apporto energetico totale per evitare un aumento di peso non salutare, favorendo i grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed eliminando gli acidi grassi trans industriali.
- Limitare gli zuccheri liberi a meno del 10% dell’apporto energetico totale fa parte di una dieta sana. Si propone un’ulteriore riduzione a meno del 5% del consumo totale di energia per aumentare i benefici per la salute.
- Mantenere l’assunzione di sale al di sotto di 5 grammi al giorno aiuta a prevenire l’ipertensione e riduce il rischio di malattie cardiache e ictus nella popolazione adulta.
In questa sezione vedremo come seguire un’alimentazione corretta partendo dalla conoscenza degli alimenti naturali e delle ricette, specialmente quelle della cucina vegetariana e vegana.
Perché trovare la chiave per mangiare in modo sano ed equilibrato non è difficile!
-
Cibi e organi: quando la forma sembra curare (e cosa dice davvero la scienza)
Una noce sembra un cervello. Un pomodoro ricorda un cuore. Una carota tagliata a rondelle assomiglia a un occhio. Da…
Continua » -
I cibi per il cervello: la dieta MIND
Il cervello è un organo esigente. Pur rappresentando solo il 2% del peso corporeo, consuma circa il 20% dell’energia totale.…
Continua » -
Qual è la frutta di stagione di gennaio
🍎 Gennaio è il cuore dell’inverno, e mai come in questo mese il nostro corpo ha bisogno di protezione, energia e…
Continua » -
Zucchero aromatizzato fatto in casa
Come il sale aromatizzato , anche lo zucchero si presta ad essere profumato. Si tratta di una semplice trasformazione del…
Continua » -
9 verità sull’alimentazione che valgono davvero per il nuovo anno
Ogni nuovo anno porta con sé buoni propositi, liste di regole alimentari e promesse di ripartenza. Ma tra superfood miracolosi,…
Continua » -
Avviso sicurezza alimentare su: Latte in polvere ByHeart Whole Nutrition
Allerta sicurezza per Botulino sul latte in polvere ByHeart Whole Nutrition e ritiro dal mercato Italiano il 19/11/2025 da parte…
Continua » -
Non è una mela né una pera: il nashi è il frutto esotico che sta conquistando anche l’Italia
Croccante come una mela, succosa come una pera e sorprendentemente rinfrescante: il nashi è un frutto ancora poco conosciuto in…
Continua » -
Ma le caraffe filtranti funzionano veramente?
Sono ovunque: sugli scaffali dei supermercati, nelle pubblicità che promettono “acqua pura” e nelle cucine di chi vuole ridurre la…
Continua » -
Inverno amico del cuore: 8 alimenti di stagione che aiutano pressione, colesterolo e circolazione
Esistono diversi alimenti invernali che possono contribuire a ridurre i fattori di rischio per la salute cardio-vascolare, che poi possono…
Continua »