Ambiente

Meraviglie del mondo animale: la roccia che vive

La Pyura Chilensis è uno strano animale marino che sembra una roccia che sanguina se viene tagliato

Appare a tutti gli effetti come una roccia, una roccia che vive però. Perché in realtà è una creatura marina dalle sembianze sassose e dall’interno molle. Il suo nome scientifico è Pyura Chilensis e vive sulla costa rocciosa del Cile e del Perù, dove è commerciata e cucinata, cotta o cruda.

Meraviglie del mondo animale: la roccia che vive

Cos’è la Pyura Chilensis o roccia che vive

Questo affascinante essere vivente appartiene alla classe degli Ascidiacea, animali marini che si ancorano a centinaia alle pareti rocciose e lì rimangono per tutta la vita, nutrendosi grazie al filtraggio di litri e litri di acqua.

Attraverso due sifoni che la collegano all’ambiente esterno, la Pyura chilensis può inalare ed espellere l’acqua, trattenendo all’interno le microalghe commestibili.

L’aspetto di roccia vivente dipende dalla tunica coriacea che la ricopre, ed è indispensabile per proteggere un interno estremamente vulnerabile.

Tra tessuti molli e fasce muscolari, scorre un sangue chiaro ricco di vanadio, un metallo bianco decisamente tossico per l’uomo: l’animale sembra contenerne una quantità 10 milioni di volte superiore a quella che si trova nell’acqua circostante.

Il sangue: la caratteristica della roccia che vive

E così, se viene tagliato in due, questa roccia sanguina, ed il suo sangue è ricco di vanadio che ha un elevata concentrazione e ne connota il sapore delle carni. Ma questo non rappresenta, comunque, un ostacolo alle tradizioni locali che continuano a preparare numerosi piatti a base di Pyura chilensis.

Questa creatura marina, inoltre, è ermafrodita: possiede, cioè, sia le gonadi maschili, sia quelle femminili. In questo modo, è in grado di rilasciare le uova e lo sperma contemporaneamente, nel caso non vi sia un compagno nelle vicinanze con cui riprodursi.

Dalla cellula fecondata, poi, nascerà un piccolo girino che si ancorerà alla pietra e crescerà fino a raggiungere la forma adulta.

Incredibile, vero? Ecco altre strane storie del mondo animale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio