Rinnovabili

Pannelli solari sui tetti obbligatori in una regione dell’India

Pannelli solari obbligatori sui tetti di ogni casa di medio-grande dimensione. Succede in India, precisamente nello stato settentrionale dell’Aryana, dove il governo locale ha appena approvato un provvedimento che sancisce l’importante novità in materia energetica.

Il recente provvedimento prevede che tutti gli edifici di dimensioni superiori ai 500 metri quadrati debbano essere equipaggiati di un sistema fotovoltaico in grado di soddisfare al meno il 5% del fabbisogno energetico del fabbricato (capacità minima 1kW).

Pannelli solari sui tetti obbligatori in una regione dell’India

L’elettricità in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici sarà reimmessa in rete il suo valore costituirà un credito che i cittadini si vedranno conguagliare sulle bollette della luce. Un programma energetico importante e ambizioso che ha già propiziato l’installazione di 250 impianti e che riflette la crescente domanda energetica che lo stato indiano è tenuto a soddisfare per via di un aumento demografico che non conosce battute d’arresto.

Il provvedimento prevede l’erogazione di un incentivo economico pari al 30% calcolato sull’intero costo dell’impianto, anche se i fondi messi a disposizione dal governo difficilmente saranno sufficienti a soddisfare tutti i richiedenti, almeno in questa prima fase.

L’iniziativa dell’Aryana in tema di energie rinnovabili è un ulteriore prova dell’impegno che il governo Indiano sta impiegando per raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso: produrre 15 GW di potenza solare installata entro il 2019 (Fonte: Business Green).

Del resto, la politica che il neo-esecutivo diretto da Narendra Modi ha promosso in tema di rinnovabili è apparsa sin dall’inizio molto decisa e ha già permesso di avviare numerose iniziative e progetti volti ad aumentare l’efficienza energetica dell’intero paese, ridurre sensibilmente la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas serra nell’atmosfera, puntare con decisione alla potenza fotovoltaica.

Leggi anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close