Pasta con broccoli: ricetta ed ingredienti
Pasta con broccoli: un piatto tipicamente autunnale molto facile da preparare
Eccovi una ricetta vegetariana adatta anche ai vegani che apprezzerete se amate i broccoli e che consigliamo ovviamente per il periodo autunnale od in inverno quando troverete broccoli freschi.


Ingredienti
- 3 etti e mezzo broccoli
- 2 etti pasta, consigliamo ad esempio le orecchiette come vedete nell'immagine del piatto alla fine
Istruzioni
- La preparazione è molto semplice e la parte più onerosa è proprio quella di pulitura dei broccoli: occorre selezionare solo le cimette e dopo averle lavate per bene dovete essere pazienti e selezionare solo i fiori più piccoli. Dei 3 etti iniziali ne rimarrà circa la metà.
- Per il resto vi occorre anche un soffritto in padella con aglio e pepe che potete preparare per prima cosa, prima ancora di cuocere la pasta con i broccoli e tenerlo da parte, vi servirà alla fine per saltare la pasta.
- Passando alla cottura della pasta, il tempo dipende dalla tipologia di pasta che scegliete. In ogni caso, consigliamo di cuocere nella stessa pentola sia la pasta stessa che i broccoli.
- Un suggerimento: i broccoli dovrebbero cuocere per circa dieci minuti, se realizzate che la pasta da voi scelta cuoce più rapidamente, la dovete far cuocere in anticipo rispetto alla verdura, perché dovete ovviamente scolare tutto insieme.
Terminata la cottura, aggiungete nella padella con il soffritto la pasta ed i broccoli. Scottatela per qualche minuto aggiungendo anche una piccola quantità di olio per evitare che si attacchi.
A proposito: scoprite qui tutte le proprietà nutritive ed i benefici per la salute dei broccoli
Potete servire con del Parmigiano reggiano (o la variante del parmigiano vegano come sempre).
Se amate le ricette con broccoli, i cavolfiori e la verza eccovi altri piatti da non perdere per l’autunno