Pasta con broccoli: ricetta ed ingredienti
Tante ricette di pasta con queste verdure ricche di benefiche proprietà
Come preparare una perfetta pasta con broccoli, un piatto tipicamente autunnale e molto facile, ma anche gustoso. Eccovi alcune ricette vegetariane e altre adatte anche ai vegani che apprezzerete se amate i broccoli
Sommario
Ingredienti
- 3 etti e mezzo broccoli
- 2 etti pasta, consigliamo ad esempio le orecchiette come vedete nell'immagine del piatto alla fine
Istruzioni
- La preparazione è molto semplice e la parte più onerosa è proprio quella di pulitura dei broccoli: occorre selezionare solo le cimette e dopo averle lavate per bene dovete essere pazienti e selezionare solo i fiori più piccoli. Dei 3 etti iniziali ne rimarrà circa la metà.
- Per il resto vi occorre anche un soffritto in padella con aglio e pepe che potete preparare per prima cosa, prima ancora di cuocere la pasta con i broccoli e tenerlo da parte, vi servirà alla fine per saltare la pasta.
- Passando alla cottura della pasta, il tempo dipende dalla tipologia di pasta che scegliete. In ogni caso, consigliamo di cuocere nella stessa pentola sia la pasta stessa che i broccoli.
- Un suggerimento: i broccoli dovrebbero cuocere per circa dieci minuti, se realizzate che la pasta da voi scelta cuoce più rapidamente, la dovete far cuocere in anticipo rispetto alla verdura, perché dovete ovviamente scolare tutto insieme.
- Terminata la cottura, aggiungete nella padella con il soffritto la pasta ed i broccoli. Scottatela per qualche minuto aggiungendo anche una piccola quantità di olio per evitare che si attacchi. Potete servire con del Parmigiano reggiano (o la variante del parmigiano vegano come sempre).
Ricetta delle orecchiette con broccoli
Ecco cosa occorre:
- 1 tazza di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di succo e la scorza di 1 limone
- 250 gr di orecchiette
- 1 test di broccolo da 500-600 gr
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- pepe nero
- sale
Preparazione. Tagliate la parte più dura del gambo dei broccoli, quindi rimuovete le cimette. Dividete in piccoli pezzi. Il gambo del broccolo è commestibile, quindi non buttatelo via. I pezzi devono essere molto più piccoli delle cimette, in modo da cuocere entrambe le parti contemporaneamente.
Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua e versate le cimette con il gambo tritato. Cuocere per 5-7 minuti. Scolate i broccoli con una schiumarola per trattenere l’acqua. Cuocete la pasta nella stessa acqua per insaporirla.
Portate nuovamente a ebollizione l’acqua dei broccoli, aggiungendo un pizzico abbondante di sale, e cuocete le orecchiette al dente. Conservate circa una tazza di acqua della pasta presa a fine cottura. Scolate la pasta.
In una grande padella a fuoco medio-alto, versate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato per 1-2 minuti. Per evitare che si bruci, versate 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete quindi i broccoli saltati in padella. Mescolate bene. Schiacciate alcuni dei broccoli, lasciando le altre cimette intatte. Insaporire con sale e pepe nero.
Aggiungete l’acqua della pasta ai broccoli, che essendo molto ricca di amido, renderà la salsa cremosa. Versare nella padella la pasta cotta e scolata. Aggiungete il parmigiano e un po’ di succo e scorza di limone.
Mescolate bene e aggiungete un ultimo filo d’olio extravergine d’oliva. Servite questa pasta con altro pepe nero e scorza di limone.
Spaghetti ai broccoli
Ingredienti per 4-6 persone:
- 1 grande tesata di broccoli (circa 450 gr) con le cimette tagliate a pezzi
- 500 g di spaghetti
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
- 120 ml di crème fraîche
- 115 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata e cuocete i broccoli per 3 minuti, devono essere al dente. Togliete con una schuimarola e conservate l’acqua di cottura. Cuocere la pasta al dente. Mettete da parte 250 ml di acqua di cottura e scolate la pasta.
Nel frattempo, scaldate dell’olio in una padella a fuoco medio, fate appassire la cipolla e soffriggetela per 5 minuti. Aggiungete l’aglio e cuocete per un altro minuto. Aggiungete i broccoli e condite con sale e pepe. Versate la crème fraîche e cuocete per 15 secondi prima di togliere dal fuoco. Versate il composto in un frullatore e frullate fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungete la salsa alla pasta insieme a un po’ di acqua di cottura, nella casseruola a fuoco medio e mescolate per 1-2 minuti. Condite con il parmigiano e servite immediatamente.
Altre ricette con i broccoli
Se amate le Crucifere come i cavolfiori, il cavolo verde e la verza, eccovi altri piatti da non perdere per l’autunno:
Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2023 da Rossella Vignoli