Scopriamo i benefici per la salute e le proprietà dei broccoli
Scopriamo le proprietà dei broccoli, ortaggi invernali molto saporiti, usati in cucina ma odiati dai bambini..
Sommario
Sono tra gliortaggi invernali più noti e occupano un posto d’onore per le loro virtù salutari e la versatilità in cucina. Appartengono alla famiglia delle crucifere o brassicacee, come i cavolfiori, broccoli e le verze.
Se ne utilizzano le infiorescenze racchiuse tra le foglie, come per i cavolfiori, mentre nel caso delle verze, sono le foglie stesse ad essere mangiate.
Broccoli proprietà
Sono verdure molto ricche di vitamina C, B ed E, di ferro, calcio,fosforo e potassio e poco caloriche. Sono nutrienti, rimineralizzanti e si adattano a tanti abbinamenti in tavola. Sia con primi piatti, che con secondi e legumi.
Il più grande inconveniente di queste verdure è l’odore, soprattutto quello emanato durante la cottura, ma un metodo per evitarlo è quello di mettere nell’acqua di cottura un po’ di aceto di mele o di vino oppure un pezzo di pane, anche raffermo.
Broccoli benefici per la salute
Ci sono molti motivi per arricchire la nostra alimentazione con questi ortaggi. Una delle più importanti è che hanno effetti antitumorali che si manifestano nei confronti di diversi tipi di tumore.
Studi scientifici hanno provato effetti di contrasto nei confronti di tumori del colon-retto, della prostata, della vescica, del polmone e del seno.
I broccoli, come peraltro le verze, e cavolfiori, contengono delle molecole, i glucosinolati, che con la masticazione vengono liberate e a loro volta stimolano la formazione di un’altra molecola, il sulforafano, che è fortemente battericida e sembrerebbe contrastare il proliferare lledelle cellule tumorali.
Questa molecola è maggiormente presente negli ortaggi crudi, quindi per evitare di comprometterne la presenza è più opportuno fare una cottura al vapore.
Efficaci contro inquinamento… ma come bevanda!
Una recente ricerca ha scoperto tutti i benefici e le virtù che fanno delle crucifere, e quindi del cavolo nero e del cavolo romano. del cavolo romano e dei broccoli, un depuratore naturale.
Buoni da mangiare ma anche da bere, soprattutto per filtrare da alcuni dei più pericolosi inquinanti presenti nell’atmosfera: parliamo delsucco ottenuto dai germogli.
Lo studio è stato condotto dal prestigioso Cancer Prevention Research che ha diffuso i risultati delle ricerche condotte da esperti della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health sugli effetti benefici del succo di fiori di broccoli.
La sperimentazione, che ha coinvolto per 12 settimane un campione di 290 donne e uomini residenti in alcune delle zone più inquinate della Cina, ha confermato gli effetti benefici e disintossicanti della bevanda ottenuta dal succo dei germogli, soprattutto per quanto riguarda l’espulsione di benzene e acroleina, due pericolose sostanze inquinanti collegate alla comparsa di forme tumorali anche gravi e di svariate patologie a carico dell’apparato respiratorio.
Del campione esaminato, in tutti i soggetti a cui è stata somministrata la quotidianamente mezza tazza di succo di germogli di broccolo gli esperti hanno notato una immediata, significativa e duratura capacità di eliminazione degli agenti cancerogeni dall’organismo.
La sperimentazione, condotta in collaborazione con un équipe di ricercatori cinesi, ha stabilito che il tasso di secrezione del benzene è aumentato del 61% sin dal primo giorno del trattamento e non è mai sceso per tutte le restanti 12 settimane; risultati altrettanto confortanti per l’acroleina, il cui tasso di espulsione è aumentato del 23% durante la prova.
Tutti i partecipanti alla ricerca sono membri della comunità agricola di Jiangsu, a pochi chilometri da Shanghai, dove l’alta industrializzazione della regione determina livelli di inquinamento atmosferico ormai fuori controllo.
Efficaci nella prevenzione del cancro alla pelle… se spalmati sul corpo
Sappiamo da tempo che una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato possono rappresentare dei validi alleati per la nostra salute.
Come abbiamo visto in precedenza numerosi studi hanno oramai dimostrato come una dieta ricca di crucifere, come broccoli e cavoli, aiuta a ridurre il rischio di cancro per il colon-retto, la prostata e altre forme tumorali.
Ulteriori ricerche si sono però concentrate sulla possibilità di individuare prodotti naturali da spalmare direttamente sul corpo per prevenire una forma tumorale che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più: il cancro alla pelle.
Sally Dickinson, professore e ricercatore del dipartimento di farmacologia presso l’ Università dell’Arizona e membro dell’UA Cancer Center, sta portando avanti una sperimentazione con il sulforafano. Si tratta di un composto potenzialmente in grado di proteggere dai raggi ultravioletti.
Le proprietà dei broccoli riescono a inibire i percorsi cancerogeni (come la proteina AP-1) e attivano invece i geni chemoprotettivi come l’Nrf2.
Uno studio pilota, condotto in collaborazione con la Johns Hopkins University, sta studiando gli effetti dell’applicazione dei germogli di broccoli sulla pelle sotto l’azione di una luce solare simulata. Già in precedenza era stata testata la sicurezza dell’estratto sia per uso orale che topico.
Il sulforafano riesce a bloccare le scottature e attiva alcuni enzimi della pelle. La ricerca sta ora indirizzandosi sui dosaggi corretti per svolgere realmente svolgere un’azione anti-tumorale. Si tratterebbe di una forma preventiva facilmente accessibile a tutti e d’uso comune che potrebbe rivoluzionare il nostro approccio alla salute.
Scopri anche le proprietà dei tuberi:
Broccoli: ricette
Per i fan della cucina naturale, per il piacere del palato e per la salute vi suggeriamo una serie di ricette molto semplici da preparare, tutte vegetariane e a base di broccoli, come pastasciutta, broccoli gratinati e molte altre ancora:
Altri approfondimenti
Date le molte proprietà benefiche dei broccoli per l’organismo e dell’olio di semi di broccoli per la bellezza, ve ne consigliamo l’uso. Se volete saperne di più, scoprite questi prodotti che li riguardano:
Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2020 da Rossella Vignoli