Portali Isotermici: l’offerta di Dock Shelter della società Italiana Armo SpA

di Rossella del 29 settembre 2015

Vogliamo affrontare in questo approfondimento un tema legato al risparmio energetico e all’isolamento termico che riguarda le aziende che operano nell’ambito dei magazzini/strutture per il carico merci, come ad esempio nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

In questo contesto voglio parlarvi dell’esempio di una azienda Italiana, la Armo Spa di Torino che dal 1972 è specializzata nella produzione non solo di portali isotermici ma nell’intera filiera di accesso ai magazzini di carico/scarico merci, dalla rampa di carico alle piattaforme di sollevamento.

Ma andiamo per ordine e cominciamo da una definizione importante:

Cosa sono i portali isotermici?

Noti anche come Dock Shelter, si tratta di portali sigillanti che sono progettati per isolare da un lato ambienti a temperature diverse, dall’altro per garantire allo stesso tempo un attracco agevole dei veicoli nelle manovre di carico e scarico sulle banchine ed il passaggio delle merci.

I portali isotermici sono largamente utilizzati in ambienti che abbiano l’esigenza di rimanere isolati termicamente e protetti dagli agenti ambientali, ma dove sia anche necessario, garantire un flusso costante di merci o persone, potete ad esempio pensare ai magazzini della Grande Distribuzione Organizzata.

Il tema del risparmio energetico nei magazzini della grande distribuzione è enorme: sono molto rilevanti infatti gli investimenti che vengono fatti dalle aziende per mantenere questi ambienti a temperatura costante ma spesso vengono trascurati aspetti importanti proprio come quello dei portali isotermici.

Senza un perfetto isolamento, la dispersione di temperatura degli ambienti è enorme e come tale salgono i costi dell’energia per mantenere I gradi costanti con impatto davvero notevole sui conti economici delle aziende e purtroppo anche sull’ambiente.

La soluzione di Portali Isotermici della Armo Spa è fra le migliori sul mercato, permettendo di lavorare senza problemi di isolamento termico in ambienti a temperature estreme, garantita dai -30°C ai +90°C, ben oltre i limiti della maggior parte degli ambienti produttivi.

In particolare vorrei parlarvi proprio del portale sigillante isotermico Armo a tetto piano, il modello PAW che è prodotto in serie ed è molto flessibile, adattandosi ad automezzi di ogni tipologia, proteggendo autisti e addetti al carico dalle intemperie durante le operazioni sulle merci, grazie anche alle braccia a pantografo che permettono alla struttura di assorbire eventuali urti e danni derivanti da manovre errate.

Eccovi la caratteristiche tecniche e di prodotto principali del modello PAW con anche le misure nell’infografica che segue:

  •  Dispositivo a braccia oscillanti per apertura e chiusura facilitate
  • Struttura portante telescopica anti-urto in tubolare di acciaio zincato SENDMIR
  • Frontale anti-usura a due strati ad elasticità differenziata
  • Telo di copertura rinforzato in poliestere/PVC
  • Teloni laterali da 700 gr/mq in PVC nero
  • Cornice frontale in alluminio estruso
  • Indicatori gialli per direzionare i mezzi
Portali Isotermici

Portali Isotermici

 

Tutta la produzione della Armo Spa è interna e l’azienda garantisce un servizio di installazione e di assistenza completo su tutti i propri prodotti.

Se desiderate avere maggiori informazioni sul catalogo completo della Armo SPA vi invito a visitare il sito web ufficiale dell’azienda che potete trovare qui: www.armoweb.it

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment