Cucinare con gli avanzi si può, anzi, si deve visto che la maggior parte dei nostri pasti quotidiani è responsabile della produzione di molti scarti alimentari che finiscono col diventare immondizia.
Per evitare sprechi e dar vita a nuove ricette gustose quanto quelle ‘tradizionali’, gli avanzi possono venirci in aiuto in svariati modi. E se la vostra fantasia non è così fervida o pensate di non avere abbastanza tempo per mettervi ai fornelli e ‘creare’ nuovi piatti, basta rivisitare quelli che siamo già abituati a fare adottando qualche piccolo ‘trucco’ di eco-cucina.
Un esempio? Alzi la mano chi non ha mai cucinato una lasagna! Un tipico piatto ‘della domenica’ la cui ricetta originale è molto laboriosa e ricca di ingredienti. Eppure, anche questa specialità della tradizione gastronomica italiana può essere realizzata a partire dagli scarti del pranzo del giorno prima, come pane, minestrone e altri prodotti di facile reperibilità. Vediamo insieme gli ingredienti di questa originale eco-ricetta grazie alla quale preparerete un’ottima lasagna di pane fatta in casa.
Scopri tutte le nostre ricette con gli avanzi
Eccovi gli ingredienti per preparare questa ricetta per 4 persone
Eccovi ora la preparazione passo passo:
Le vostre lasagne di pane sono pronte per essere gustate…
Eccovi altre ricette con gli avanzi che vi consigliamo di provare a preparare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.