Ricette

Ricetta della lasagna di pane fatta in casa

Eccovi gli ingredienti della ricetta della lasagna di pane, una ricetta antispreco

Cucinare con gli avanzi si può, anzi, si deve visto che la maggior parte dei nostri pasti quotidiani è responsabile della produzione di molti scarti alimentari che finiscono col diventare immondizia.

Ricetta della lasagna di pane fatta in casa

Per evitare sprechi e dar vita a nuove ricette gustose quanto quelle ‘tradizionali’, gli avanzi possono venirci in aiuto in svariati modi. E se la vostra fantasia non è così fervida o pensate di non avere abbastanza tempo per mettervi ai fornelli e ‘creare’ nuovi piatti, basta rivisitare quelli che siamo già abituati a fare adottando qualche piccolo ‘trucco’ di eco-cucina.

Un esempio? Alzi la mano chi non ha mai cucinato una lasagna! Un tipico piatto ‘della domenica’ la cui ricetta originale è molto laboriosa e ricca di ingredienti. Eppure, anche questa specialità della tradizione gastronomica italiana può essere realizzata a partire dagli scarti del pranzo del giorno prima, come pane, minestrone e altri prodotti di facile reperibilità. Vediamo insieme gli ingredienti di questa originale eco-ricetta grazie alla quale preparerete un’ottima lasagna di pane fatta in casa.

Scopri tutte le nostre ricette con gli avanzi

Ricetta della lasagna di pane: gli ingredienti

Eccovi gli ingredienti per preparare questa ricetta per 4 persone

  • 10-12 fette di pane avanzato
  • 1 cipolla piccola
  • Minestrone avanzato
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 3 mozzarelle
  • Olio
  • Sale parmigiano grattugiato a piacere
ricetta della lasagna di pane
Non buttate via il pane raffermo, provate ad esempio a preparare la nostra ricetta della lasagna di pane

Ricetta della lasagna di pane: la preparazione

Eccovi ora la preparazione passo passo:

  • Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella assieme a un filo d’olio e uno spicchio di aglio
  • Aggiungete la passata di pomodoro, salate e mescolate lasciando cuocere per 20 minuti circa coprendo con un coperchio.
  • Tagliate a fette non troppo sottili il pane e riducete la mozzarella a dadini.
  • Nel frattempo passate il minestrone al mixer fino ad eliminare i grumi e diluitelo con l’acqua fino ad ottenere una sorta di ‘brodo vegetale’ in cui bagnerete le fette di pane.
  • Servendovi di una pirofila, cospargete il fondo con un po’ di sugo di pomodoro e sistemate in strati le fette di pane intrise nel brodo.
  • Procedete a strati alterni (sugo-pane-mozzarella-parmigiano) fino ad arrivare ad un max di 3 strati di pane. Infornate a 180° per 20 minuti.

Le vostre lasagne di pane sono pronte per essere gustate…

Eccovi altre ricette con gli avanzi che vi consigliamo di provare a preparare:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio