Ricette naturali

10 ricette antistress da provare subito: facili, gustose e benefiche

Ricette naturali contro lo stress con ingredienti che favoriscono il buonumore e il relax, spiegate passo passo

Nella vita quotidiana lo stress può accumularsi senza che ce ne accorgiamo: lavoro, impegni, pressione sociale e ritmi serrati incidono sul nostro equilibrio psicofisico. Oltre alle tecniche di rilassamento e alle buone abitudini (sonno regolare, movimento, respirazione profonda), l’alimentazione può essere un potente alleato. Alcuni ingredienti, soprattutto quelli ricchi di omega-3, magnesio, vitamine del gruppo B e antiossidanti, aiutano a ridurre l’ansia, stabilizzare l’umore e calmare il sistema nervoso centrale. In questo articolo trovi 10 ricette antistress (piatti e bevande), con spiegazioni sul perché funzionano e come prepararli da soli o in compagnia. Che stiate cucinando per voi o per fare qualcosa di rilassante insieme a un amico o partner, qui ci sono idee gustose e benefiche.

10 ricette antistress da provare subito: facili, gustose e benefiche

Tagliata di tonno con salsa di aceto balsamico e arancia

Il tonno contiene omega-3 e vitamina B, nutrienti che supportano la funzione cerebrale e aiutano a gestire lo stress. L’arancia e il prezzemolo donano vitamina C e antiossidanti. E le scaglie di mandorle sono ricchissime di magnesio.

Ecco come preparare questa tagliata di tonno per 2 persone.

  • 400 gr di tonno fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • succo di ½ arancia
  • scaglie di mandorle e prezzemolo tritato (opzionali)

Preparazione. Scaldate l’olio in una padella antiaderente. Rosolate il tonno su entrambi i lati per 2-3 minuti (è ottimo leggermente al sangue). Nel frattempo in una ciotola emulsionate aceto e succo d’arancia. Affettate il tonno e conditelo con la salsa. Aggiungete mandorle e prezzemolo per un tocco di magnesio e vitamina C.

Vellutata di broccoli e patate

I broccoli sono ricchi di antiossidanti e magnesio, utili per la calma mentale. Le patate apportano carboidrati complessi per stabilizzare lo zucchero nel sangue.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 gr di broccoli
  • 400 gr di patate a pasta gialla
  • 1 porro
  • 700 ml di brodo vegetale
  • sale, pepe e timo

Preparazione. Pulisci e taglia broccoli, patate e porro. Fai soffriggere leggermente il porro in poco olio. Aggiungi broccoli e patate, copri con brodo e cucina 20 min. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale e pepe, profuma con timo.

Insalata di patate con pistacchi e erbe aromatiche

Le patate sono ricche di carboidrati complessi, che aiutano a mantenere stabile la glicemia, evitando cali di energia e nervosismo. I pistacchi sono ricchi di magnesio e vitamina B6, coinvolti nella regolazione del sistema nervoso.

Mentre le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo) contengono polifenoli e oli essenziali con effetto riequilibrante e digestivo e l’olio extravergine d’oliva ha grassi buoni che supportano cervello e infiammazione.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr patate a pasta gialla
  • 30 gr pistacchi sgusciati non salati
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio basilico o timo fresco

Preparazione. Lessate le patate con la buccia in acqua leggermente salata (20–25 min). Fatele intiepidire, poi sbucciatele e tagliatele a cubetti. Tritate grossolanamente i pistacchi. In una ciotola unite patate, pistacchi ed erbe. Condite tutto con olio, limone e un pizzico di sale. Mescolate e gustate.

Salmone alla griglia con insalata spinaci e avocado

Il salmone è ricco di omega-3, associati a riduzione dell’infiammazione e miglior regolazione dell’umore, supportano il cervello e riducono l’infiammazione. L’avocado ha grassi monoinsaturi e contiene molto potassio, che aiuta la risposta allo stress. E gli spinaci apportano magnesio e acido folico, utili per il sistema nervoso. Infine  il limone è ricco di vitamina C, coinvolta nella modulazione del cortisolo.

  • 2 tranci di salmone fresco da circa 150 gr ciascuno
  • 80 gr di spinaci freschi
  • 1 avocado maturo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • il succo di ½ limone
  • pepe nero e sale

Preparazione. Scaldate bene una griglia o padella antiaderente. Cuocete i tranci 3–4 minuti per lato, senza seccarlli. Lavate gli spinaci e metteteli in una ciotola. Tagliate l’avocado a fettine. Unite gli spinaci e l’avocado, e condite con olio e limone. Servite il salmone con una spolverata di pepe nero.

👉 Ideale in due: cucinare e mangiare insieme aumenta il rilascio di ossitocina (ormone della connessione).

Quadratini di cioccolato fondente e noci

Un dolce rapido: sciogli un po’ di cioccolato fondente (>70 %), mescola con noci tritate, stendi su carta da forno e lascia solidificare. Il cioccolato fondente rilascia serotonina e magnesio, favorendo il buonumore.

Tisana alla camomilla, zenzero e limone

La camomilla e lo zenzero aiutano il rilassamento e riducono l’infiammazione. Ingredienti per 1 tazza:

  • 1 cucchiaio di capolini essiccati di camomilla
  • 1 fetta di zenzero fresco da 1/2 cm
  • succo di 1/2 limone

Preparazione. Fate bollire l’acqua con fettine di zenzero ed i capolini in un filtro, spegnete e aggiungete il succo di limone. Potete dolcificare con miele a piacere.

Acqua detox al limone e menta

Tra i cibi antistress anche un semplice bicchiere d’acqua con limone fresco e foglie di menta per portare idratazione, vitamina C e un senso di freschezza che dona calma.

Smoothie verde antistress

La banana contiene triptofano e vitamina B6, precursori della serotonina, mentre gli spinaci hanno magnesio e clorofilla. I semi di chia sono ricchi di omega-3 e fibre per dare stabilità energetica, ed il latte vegetale è più digeribile, e non causa picchi insulinici.

Ingredienti per 1 bicchierone:

  • 1 banana matura
  • 40 gr di spinaci freschi
  • 200 ml latte di mandorla o di avena
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • ½ cucchiaino di zenzero fresco ((facoltativo)

Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino a ottenere una consistenza liscia. Bevete lentamente, preferibilmente al mattino o metà pomeriggio.

👉 Come rituale personale di partenza o pausa consapevole.

Tè verde alla menta

Il tè verde contiene L-theanina, un aminoacido che aiuta la calma mentale, mentre la menta dona freschezza e leggerezza.

Zuppa di legumi e verdure

Una zuppa di lenticchie, carote e cumino fornisce proteine, aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero e a gestire lo stress.

L’orzo è un cereale ricco di beta-glucani dal potere saziante, stabilizzante dell’energia. Le lenticchie rosse contengono molto ferro, delle proteine vegetali ed i folati. Il cumino è una spezia digestiva, che riduce gonfiore e tensione addominale. Lo zenzero è antiemetico, ed aiuta il rilassamento e riducono l’infiammazione. Il pepe nero stimola la digestione e migliora l’assorbimento dei nutrienti.

Ingredienti per una zuppa da 4 persone:

  • 120 gr orzo perlato pre-cotto, con cottura da 20 min
  • 150 gr di lenticchie rosse decorticate già cotte in lattina
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di cumino 
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1,2 l acqua o brodo vegetale
  • pepe nero e sale

Preparazione. Sciacquate orzo e lenticchie e scolateli bene. Tritate la cipolla e la carota sottili e fateli appassire con olio in una pentola. Unite il cumino, lo zenzero e il pepe nero. Fate tostare 1 minuti, poi aggiungete la passata e mescolando fate restringere 5 minuti. Unite il brodo e poi aggiungete orzo e lenticchie, mescolate bene e con il coperchio fate cuocere per 25-30 minuti. A fine cottura regolate ancora di pepe e sale.

👉 Perfetta in famiglia: cottura lenta, profumi calmanti, atmosfera di casa.

Tabella di sintesi

Ricetta Effetto Principali Benefici Antistress
Tagliata di Tonno
Ideale per calmare la mente e ripartire
Omega-3, vitamine B e C, magnesio
Vellutata Broccoli & Patate Antiossidanti e magnesio, utili per la calma mentale, carboidrati complessi stabilizzano zuccheri nel sangue Magnesio, antiossidanti
Insalata Patate & Pistacchi Carboidrati complessi per mantenere stabile la glicemia, evitando cali di energia e nervosismo. Magnesio e vitamina B6 regolano il sistema nervoso.

Erbe aromatiche contengono polifenoli e oli essenziali con effetto riequilibrante e digestivo.

Magnesio, fibre, vitamina B6, polifenoli
Salmone con Spinaci Omega-3 per umore, grassi monoinsaturi e potassio, per  risposta allo stress, magnesio e acido folico per sistema nervoso Omega-3, magnesio, acido folico
Cioccolato fondente & noci Serotonina e magnesio, favoriscono il buonumore. Magnesio, serotonina
Tisana camomilla & zenzero Aiuta il rilassamento e riduce l’infiammazione Calma e rilassamento
Acqua limone & menta Idratazione, vitamina C e un senso di freschezza che dona calma Idratazione, vitamina C
Smoothie spinaci, banana e chia e latte vegetale Triptofano e vitamina B6, magnesio e clorofilla, omega-3 e fibre per dare stabilità energetica, senza picchi insulinici Vitamine, fibre
Tè verde alla menta L-theanina aiuta la calma mentale, dona freschezza e leggerezza L-theanina, antiossidanti
Zuppa legumi & verdure Beta-glucani dal potere saziante, aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero e a gestire lo stress

Ferro e folati, aiutano il rilassamento e riducono l’infiammazione, migliore assorbimento dei nutrienti

Fibre, proteine, folati, ferro, beta-glucani

Buon appetito e… buon relax!

Prova anche queste ricette:

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2026 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×