🧶 Come riciclare i gomitoli di lana: idee creative, progetti e guida pratica
Trasforma gli avanzi di lana in progetti colorati e utili con idee creative, facili tutorial e consigli passo-passo
Avete un cesto pieno di gomitoli di lana rimasti da vecchi lavori e non sapete cosa farne? Invece di tenerli chiusi negli armadi (o peggio, buttarli), potete trasformarli in oggetti colorati, utili e divertenti! Che siate esperti di uncinetto o principianti assoluti, in questa guida troverai idee di riciclo creativo e progetti facili da realizzare per dare nuova vita alla lana avanzata, con spunti direttamente dal mondo fai da te per ispirarvi.

Sommario
Perché riciclare i gomitoli di lana?
Riciclare la lana non è solo un modo per risparmiare e ridurre sprechi, ma anche per dare libero sfogo alla creatività: dai complementi d’arredo agli accessori fashion, fino ai regali fatti a mano.
I gomitoli di lana possono essere ricavati dal filato ottenuto riciclando vecchi maglioni fuori moda. Si possono creare maglioni più trendy e originali oppure puntare su nuovi oggetti di lana.
Sebbene possa risultare necessaria un po’ di dimestichezza col lavoro a maglia, anche i principianti possono avvicinarsi a questo hobby creativo. Potrebbe essere magari l’occasione per scoprire una nuova passione a costo zero e green.
Preparare i gomitoli di lana
Iniziamo con i passi principali per poi partire con tantissime idee di riciclo della lana.
1) Disfare il maglione
Per capi senza cuciture iniziando a tirare il filo da un qualsiasi punto e poi riavvolgere un nuovo gomitolo con il filato di lana riciclato.
Avendo a che fare con maglioni o giacche, invece, l’operazione potrebbe risultare più complicata se sono presenti delle cuciture. Sarà necessario per questo scucire separatamente tutte le parti e disfarle una per volta. Così si riusciranno a recuperare vari gomitoli da unire in matasse da legare a fine lavoro in almeno 2-3 punti.

2) Riavvolgere i fili
Se state recuperando lana da capi vecchi come maglioni o sciarpe), prima scucite e disfate il lavoro con attenzione, poi lavate la lana e riavvolgetela in nuovi gomitoli.
Quando si è disfatto il lavoro a maglia è poi necessario distendere le fibre della lana in 2 modi:
- in ammollo in acqua tiepida con un po’ di sapone per almeno 30 minuti, poi sciacquate e fate asciugare il filato in verticale.
- con il vapore di un ferro da stiro
Una volta dipanate le matasse si possono riavvolgere i gomitoli.
3) Organizzare per colore e tipo
Dividete la lana per colore o spessore, così potrete scegliere il progetto giusto per i diversi progetti che avete in mente, come decorazioni colorate, coperte patchwork, o accessori.
👉 Suggerimento: tenete da parte pezzi lunghi e corti, perché anche i piccoli ritagli possono servire!
Tante idee creative
Alcune idee sono facili da realizzare, altre potrebbe richiedere una certa dimestichezza con l’uncinetto o con i ferri. Esistono però numerosi tutorial che spiegano alle più inesperte come fare passo passo.
Borsa a uncinetto con avanzi di lana
Un progetto perfetto per usare gomitoli piccoli: scegli colori contrastanti per un effetto “arcobaleno” e lavora punti bassi o a maglia bassa.
Potete realizzarne una con manici già pronti, come questi in bambù, e farla in punto Nocciolina chiamato nche Bobble stitch fitto. Trovate diversi tutorial per realizzarlo. Come si realizza (versione base):
- Inserite l’uncinetto nel punto
- Lavorate 4–5 maglie alte non chiuse
- Chiudete tutte insieme
- Bloccate con una maglia bassa o catenella
- Create delle noccioline allineate a griglia
- Cucite ai lati, aggiungete il manico e… la borsa è pronta!
➡️ Risultato: effetto puff
Ma ci sono anche altri esempi divertenti di borse crochet con fili di lana di riciclo.
Pompon colorati (decorazioni o keychain)
I pompon sono tra i progetti più simpatici e gratificanti con pochi avanzi di gomitolo. Usateli come charms per decorare borse, regali, oppure appendili al colletto dei cappotti!
Per farli ci sono vari metodi e potete seguire vari tutorial, per poi personalizzarli come vi ispira di più.
- Avvolgere la lana attorno a un sopporto come cartoncino rotondo con un foro centrale oppure attorno ai rebbi di una forchetta
- Chiudere al centro con un filo e taglia i lembi
- Usare le forbici per rifinire la forma
Piccoli cestini e portapenne
Unite i ritagli di lana con un uncinetto grosso o con ago e filo per creare cestini robusti perfetti per la scrivania o il bagno.
Con poco filato si riescono a produrre anche contenitori di piccole dimensioni utili per avere sempre a disposizione oggetti di uso quotidiano in cucina, come canovacci, presine o guanti da forno.
Possono diventare comodi portamatite o portapenne per arredare la scrivania, oppure pochette per gli accessori da trucco da tenere sempre in borsa.
Animaletti e portafortuna
Potete anche ritagliare la lana attorno a delle sagome e aggiungere poi occhi mobili e e orecchie, per creare simpatici animaletti portafortuna da regalare e regalarsi.
Si tratta degli amigurumi giapponesi, piccoli pupazzi tridimensionali all’uncinetto o a maglia, che richiedono tecniche base adatte ai principianti, come la maglia bassa e l’anello magico, ferri piccoli per mantenere l’imbottitura compatta e creare forme dettagliate.
Coperta scrapghan multicolor
Se avete tanti avanzi di poca quantità di lana, potete creare una coperta patchwork unendo quadrati o esagoni a crochet: un classico progetto stash buster.
Nappe o frange per cuscini
Aggiungete un tocco boho ai tuoi cuscini o tappeti fatti a mano aggiungendo nappe o frange multicolori, realizzati con gli scarti.
Magic Yarn Ball (palla di lana gigante)
Un’idea divertente e davvero insolita: unisci tanti piccoli ritagli di filo per creare una palla di lana continua da usare in progetti successivi o come elemento d’arredo.
Idee regalo semplici e originali
Altre idee con i filati recuperati dia maglioni sono adatte a creare oggetti da regalare o bomboniere.
- Braccialetti o collane intrecciate con lana
- Schermi e tende a ponpon o fiorellini
- Ghirlande e altri decori di Natale in filato di lana di recupero
- Copri-vasi per piante grasse che non necessitano di molta acqua, da appendere e per decorare la casa
Consigli pratici
✅ Conservate sempre anche gli avanzi più piccoli che possono servire per pompon o nappe
✅ Mescolate texture e colori: gli scarti diventano più interessanti in combinazione
✅ Strumenti base: uncinetto, forbici affilate, ago da lana e qualche cartoncino
Conclusione
Riciclare i gomitoli di lana non è solo sostenibile, ma anche un modo divertente per creare oggetti unici e personalizzati. Dai pompon ai cestini, dalle borse alle coperte scrapghan, c’è una quantità infinita di progetti da provare, e potete adattarli facilmente anche se siete alle prime armi.
Altro sulla lana
Leggi altri articoli sulla lana:
- quando e come lavare i maglioni di lana
- maglione infeltrito: i rimedi naturali
- mohair, lana pregiata
- cachemire
- alpaca
- angora
- come lavare la lana
- quando e come lavare i maglioni di lana
Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2026 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.



