Fai da te

Alcune buone ragioni per lavorare a maglia

Vediamo quali sono i tanti benefici diretti e indiretti di questa attività

Scopriamo insieme tutti i benefici del lavorare a maglia: un’attività semplice, ma che combatte la depressione, ci aiuta a sorridere e a fare nuove conoscenze. Lavorare a maglia ci rende più felici e fa bene a tutti, uomini e donne, grandi e piccini!

Alcune buone ragioni per lavorare a maglia

Lavorare a maglia è un mestiere antico, sempre più spesso tenuto in vita dagli anziani e tramandato adesso ai veri appassionati dei ferri. Eppure recenti studi hanno confermato diversi effetti positivi del lavoro a maglia, e anche all’uncinetto, soprattutto per una migliore gestione dello stress e delle emozioni, ma anche – perché no? – per stemperare le nostre manie consumistiche.

POTREBBE INTERESSARTI: Riciclo creativo: come riutilizzare i jeans

Tutti i benefici di lavorare a maglia

Vediamoli singolarmente per capire il potere taumaturgico di questa semplice attività.

Combatte depressione e dolore fisico

Lavorare a maglia è una un’attività perfetta come terapia contro depressione e dolore fisico. Compiere movimenti ripetuti, vedendo prender forma la propria creazione, è un ottimo stimolo a perseguire un obiettivo, che distrae la nostra attenzione dalla problematica che ci affligge in quel momento.

lavorare a maglia
Tra i benefici del lavorare a maglia c’è sicuramente la soddisfazione di creare oggetti fatti da noi, e di donarli agli altri

Riduce stress e ansia, aumenta l’autostima

Lavorare a maglia induce infatti in tutto l’organismo una sensazione di relax totale: la tensione muscolare si allenta, la frequenza cardiaca si riduce e la pressione sanguigna diminuisce. Si può tranquillamente affermare che lavorare a maglia è paragonabile, per questi aspetti, alla meditazione.

Lavorare a maglia può aumentare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, incoraggiando a affrontare sfide più complesse. Completare un progetto a maglia di solito conferisce una grande soddisfazione e un senso di realizzazione. Vedere il proprio lavoro prendere forma e soprattutto vederlo completato è gratificante.

Lavorare a maglia è sociale!

Creare un gruppo di lavoro a maglia è, a tutti gli effetti, un’attività sociale: aiuta le interazioni tra le persone e favorisce le nuove conoscenze. Inoltre, migliora la comunicazione e la connessione sociale: confidarsi mentre si lavora ai ferri non consente di fissare negli occhi le persone che stanno parlando, questo contribuisce a rendere più naturale lo scambio senza il timore di essere giudicati.

lavorare a maglia
Lavorare all’uncinetto e a maglia ci permette di ridurre stress e ansia… anche ai maschietti!

Lavorare a maglia allena la concentrazione

Se siete iperattivi e avete energia in eccesso, lavorare a maglia potrebbe aiutarvi: grazie all’alto livello di attenzione che richiede, questa attività funge da metodo ideale per allenare la concentrazione e incanalare le proprie energie verso un obiettivo finale. Questa attività favorisce la mindfulness o la “consapevolezza lucida”, ossia la consapevolezza del momento contro l’ansia e lo stress.

Anche gli anziani possono beneficiare degli effetti positivi di lavorare a maglia: infatti, uno studio su oltre 2 mila persone over 65 ha rilevato che dedicarsi con costanza ai ferri aiuta a ridurre gli effetti della demenza senile, mantenendo in attività il cervello e tutte le funzioni collegate.

lavorare a maglia
Quante cose si possono fare, dalla coperta ai guanti, come quelli nella foto…

Lavorare a maglia fa bene a corpo e mente

Il lavoro a maglia rientra a tutti gli effetti tra le attività sociali e ricreative che fanno bene al corpo e alla mente, insieme a viaggiare, fare giardinaggio e altri lavoretti manuali di fai da te.

Col lavoro a maglia c’è anche un vantaggio più specifico e lo sanno soprattutto i genitori. Come fare in modo che i bambini passino meno tempo con gli occhi incollati a qualche schermo? Tra smartphone, tablet, pc, televisore, console e altri apparecchi elettronici, sembra una missione impossibile. Invece, questa attività ci può aiutare proprio a ridurre il tempo trascorso davanti agli schermi dei dispositivi elettronici.

lavorare a maglia animaletti
Perché non realizzare piccoli animaletti a maglia, da riempire di cotone, per la gioia dei bambini più piccoli?

Il lavoro a maglia disintossica dai ritmi frenetici

Lavorare a maglia permette di “disintossicarsi” dalla vita frenetica in cui viviamo, soprattutto dall’alto tasso di tecnologia che ci circonda. Equivale, quindi, a prendersi una bella pausa rilassante dai problemi e dallo stress quotidiano, dando più spazio all’introspezione.

benefici del lavorare a maglia
Anche la decorazione di casa beneficerà di piccoli lavoretti hand-made a maglia… E i nostri compagni di appartamneto a 4 zampe apprezzeranno!

Lavorare a maglia dona felicità

Last but not least… Lavorare a maglia è sinonimo di felicità: per chi confeziona i prodotti e per chi li riceve.

Non mancano infine anche dei benefici indiretti. Per esempio, confezionarsi da se piccoli accessori e acquistare sempre maggiori abilità, consente anche di disintossicarsi da quella “mania di consumismo” che, volenti o nolenti, riguarda tutti almeno una volta nella vita.

Ritornare alla produzione home made può essere un ottimo punto di partenza per ridimensionare i nostri acquisti, sempre più spesso immotivati o superflui, e riscoprire alternative e abitudini più sane. E, come dicevamo, è perfetta per preparare i regali di tutta la famiglia, amici e conoscenti compresi.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo con le scatole da scarpe

lavorare a maglia benefici
Un’attività che può unire le generazioni

Approfondimenti ed articoli suggeriti

Se ti è interessato questo articolo, ecco anche qualche altro consiglio e terapia antistress da conoscere e provare, in modo da rilassarvi in maniera naturale:

Ultimo aggiornamento il 12 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×