Riciclo creativo, nasce l’officina di quartiere per riparare o creare nuovi oggetti

C’è una rivoluzione in corso, poco visibile, di cui non si parla e che si appropria di spazi abbandonati e fa propri vecchi saperi e nuove tecnologie. E’ una rivoluzione creativa che ha poco a che fare con le spinte ideologiche ma è semplicemente mossa dalla voglia di costruire delle soluzioni condivise alla vita di tutti i giorni, cercando di realizzare prodotti utili e belli.

Riciclo creativo, nasce l’officina di quartiere per riparare o creare nuovi oggetti

Nel suo libro “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori” Riccardo Luna racconta un’Italia che non si rassegna al pessimismo o al cinismo ma che coraggiosamente sviluppa idee innovative in grado di migliorare la realtà presente.

GUARDA QUESTA: Riciclo creativo: una casa fatta di finistre di recupero

E’ un’Italia fatta di luoghi dove le nuove tecnologie incontrano il sapere artigiano, come FabLab (Fabrication Laboratory), o di spazi di co-working in cui designer, architetti e progettisti di ogni genere contribuiscono alle spese del locale e mettono assieme le loro competenze per sviluppare nuove idee.

A Milano, ha appena aperto RigeneriAmo, un’officina dove giovani designer daranno una mano gratuitamente a coloro che vorrano recuperare e riutilizzare oggetti di uso comune destinati ad essere gettati nelle immondizie. Vera e propria officina di quartiere aperta a tutti, è uno spazio dove la creatività incontra l’esigenza di ridurre il proprio impatto ambientale, partendo dal problema dei rifiuti.

LEGGI ANCHE: Ioricreo, il libro del riciclo creativo

Degli eco-designer saranno presenti per aiutare chi vorrà cimentarsi nella creazione di nuovi oggetti partendo dagli scarti. Ogni mese inoltre saranno organizzati dei workshop gratuiti, che insegnano il riuso creativo ai più piccoli e agli adulti, aiutando a sviluppare strategie divertenti per dare nuova vita agli oggetti.

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Un commento

  1. stupendo!
    Spero che questa “officina del riciclo” arrivi anche a Perugia. Parteciperei subito. Sono interessata a tutto ciò che riguarda il “riclicare” !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio