Categories: Riciclo creativo

Riciclo dei barattoli di latta: la guida completa

Ci sono tante idee interessanti per il riciclo dei barattoli di latta: chi ha in casa latte, barattoli e scatole di latta, non li butti, perché possono tornare ad un nuovo utilizzo e diventare ancora più belli! Ecco un’utile guida, con idee interessanti e facili da fare da soli per abbellire la vostra casa.

Quante volte ci siamo ritrovati con delle scatole di latta o dei barattoli di alluminio vuoti da buttare, sappiate che esiste un ottimo modo per il riciclo dei barattoli di latta, sebbene il materiale si possa riciclare perfettamente Questi contenitori vanno buttati, si potrebbero riutilizzare per altri scopi diversi da quello originario, tornare a nuova vita, diversi, e sotto forma di altri oggetti.

Basta un po’ di abilità con i lavoretti di bricolage, e nel tempo libero potrei.te dar forma a oggetti personalizzati che potranno abbellire la casa o essere regalati.

Vi diamo qualche idea da copiare o a cui semplicemente ispirarvi.

Riciclo dei barattoli di latta: porta candele e lampade

Iniziamo con alcune idee inusuali ma semplici da realizzare per avere un vostro oggetto luminoso.  Avete mai pensato a farvi una lampada o un porta candele con delle latte della stessa dimensione? Ecco alcune proposte per fare dei porta lumini da appendere ai rami dell’albero del giardino, oppure da appoggiare sul terrazzo nelle sere d’estate, magari con delle candele alla citronella  per allontanare le zanzare.

Riciclo dei barattoli di latta: porta candele forati
Ancora porta candele e porta lumini da esterni

Se l’estro non vi manca, e le capacità da elettricista anche, potreste anche farvi una lampada da appoggiare al comodino o un cappello per un’insolita abat-jour per il living.  Basterà personalizzarle con carte adesive o dipingerle secondo il vostro gusto.

Potreste fare una lampada da appoggiare al comodino
RAnche il cappello della aabat-jour si ricava da una latta

Anche piccoli chandelier da appendere al muro come decorazione sono una bell’esempio di riciclo dei barattoli di latta e delle lattine; sono semplici da realizzare ma d’effetto.

Una decorazione luminosa da parete ricavata da lattine di tonno

Basteranno un taglierino o delle forbici da elettricista e della carta vetrata per limare i bordi tagliati dei barattoli e far in modo non siano più taglienti, un chiodo o un punteruolo, così come un taglia buchi (per esempio quelli per fare i fori nelle cinture) per fare i motivi bucherellati e delle vernici sia spray che acriliche per colorare, oppure stoffe, spago e nastri vari per ricoprire le lattine da incollare con colle viniliche e…  un poco di manualità.

Riciclo dei barattoli di latta: giochi per bambini

Se volete creare un decoro bucherellato eseguite prima il disegno con un pennarello indicando i punti in cui volete bucare la latta. Potete fare i buchi con un chiodo ed il martello, ma ricordate d’incastrare la lattina in una morsa o in un supporto centrale perché la latta tende a piegarsi e non mantiene la sua forma rotonda.

Diversi giochi per bambini possono essere ricavati da vecchie lattine, potete costruirli assieme ai vostri piccoli. Divertitevi a inventarne dei nuovi!

Vi occorrono solo dei nastri adesivi colorati e pennarelli per tutte le superfici e potrete decorare lattine di varie dimensioni da appendere come mobile nella camera dei bambini.

Per la cameretta ecco il mobile da appendere
Riciclo dei barattoli di latta per il party in giardino

Se amate gli animali, provate a coinvolgere i bambini nella creazione di colorate mangiatoie per gli uccellini, che appenderete sui rami degli alberi del vostro giardino e perché no? anche del parco.

Ecco delle colorate mangiatoie per gli uccellini

Potete realizzare dei giochi più tradizionali come il tiro-a-segno con i barattoli, ogni bambino può decidere il suo personaggio preferito, o un divertente tamburello per esercitarsi alla batteria!

Riciclo dei barattoli di latta per farsi un gioco come il tiro a segno
E il tamburo di latta?

Anche l’omino di latta del Mago di Oz è un giocattolo ricavato dal riciclo dei barattoli di latta, proviamo a farlo!

Riciclo dei barattoli di latta: omino di latta

Potrebbero interessarti anche:

Riciclo dei barattoli di latta: porta-tutto

Per gli amanti del decoro fai-da-te ecco alcune belle idee per abbellire la casa di oggetti eleganti ma fatti a mano. Ecco diverse idee per degli originali cache pot da quello per la casa del mare ricoperto di sassolini incollati su di un supporto di silicone e poi rifiniti da gesso a presa rapida, a quello coloratissimo per le piante grasse della cucina, a quello elegante ma più campagnolo per una tavola shabby chic.

Riciclo dei barattoli di latta: porta-vasi di sassolini
Riciclo dei barattoli di latta: porta fiori
Riciclo dei barattoli di latta: vasi per i fiori da portare in tavola

Le erbe aromatiche possono crescere in cucina o sul balcone ma anche decorare la tavola, saranno più eleganti con questi splendidi vasetti!

Riciclo dei barattoli di latta: vasi per le erbe aromatiche

Nello studio o nella casa di montagna possono trovare posto dei caldi porta-matite e dei vasi ricoperti di morbida lana o lavorati a crochet.

Riciclo dei barattoli di latta: porta-matite e vasi ricoperti di lana o a crochet

Anche in cucina o nell’angolo studio troveranno posto originali porta-matite e porta-tutto, e una composizione di contenitori per le posate, da colorare nella tonalità preferita.

Riciclo dei barattoli di latta: in cucina ecco dei porta-tutto fatti con latte
Riciclo dei barattoli di latta: una composizione di contenitori per le posate

Non da ultimo, un multicolore decoro da appendere dove volete, che piacerà a chi ama l’allegria e il colore, a base di perline e posate spaiate, vecchie latte della nonna e… tanta fantasia!

Riciclo dei barattoli di latta: multicolore decoro da appendere
Outbrain

Share
Published by
Rossella

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.