Greentech

Riforestazione con i droni: 1 miliardo di alberi in 1 anno!

Parte un progetto di riforestazione con i droni, ovvero quando la tecnologia è a servizio dell’ambiente.

Qualche anno fa non pensavamo che dei piccoli elicotteri teleguidati avrebbero potuto rivoluzionare il mondo dell’intrattenimento o del commercio, quindi perché non fare un passo oltre, e iniziare un progetto di riforestazione con i droni, qualcosa di veramente utile per il Pianeta. È l’idea l’ha avuta Lauren Fletcher, ex ingegnere della NASA e fondatore di BioCarbon Engeneering.

Riforestazione con i droni: 1 miliardo di alberi in 1 anno!

APPROFONDISCI: Per fermare la deforestazione dell’Amazzonia il Brasile vuole fare un censimento

Fino a un decennio fa non pensavamo fosse possibile, eppure oggi lo sappiamo: il nostro ecosistema sta scomparendo ad un ritmo vertiginoso. L’Amazzonia, il ‘polmone verde’ del Mondo, ha drasticamente ridotto la sua superficie boschiva, e se consideriamo anche incendi e disboscamenti dolosi, arriviamo ad una cifra sbalorditiva di ben 26 miliardi di alberi abbattuti, a fronte dei quali se ne sono ripiantati soltanto 15. Una differenza che potrebbe essere fatale.

Ecco perché BioCarbon Engeneering ha pensato di usare i droni per ripopolare le foreste. Inizialmente, i mini-mezzi telecomandati sorvoleranno le zone in urgente bisogno, per mapparne le condizioni e stabilire un piano d’attacco; successivamente, il drone ripartirà per piantare, ad un’altezza di 2-3 metri dal suolo, i semi necessari per ricoprire la zona disboscata con nuovo, rigoglioso verde.

E IN ITALIA? LEGGI: Campagna mantovana: per combattere i parassiti niente pesticidi ma droni

Incredibile a dirsi ma il sistema, oltre che essere rapidissimo, è persino economico! Secondo Fletcher infatti, un drone sarebbe in grado di piantare ben 10 semi al minuto; e usandone più di uno, stima di poter arrivare alla cifra incredibile di 36.000 potenziali alberi in un solo giorno! Un risparmio di circa il 15% rispetto al sistema manuale.

Riforestazione con i droni: 1 miliardo di alberi in 1 anno!
Riforestazione con i droni: 1 miliardo di alberi in 1 anno!

Per il momento, il progetto di BioCarbon Engeneering, che collabora da anni con associazioni non profit e organi governativi per ripopolare le foreste distrutte dall’intervento dell’Uomo, è ancora in fase di startup, ma il suo ideatore stima di poter iniziare già ad operare con i suoi droni entro la fine dell’estate.

Potrebbero interessarti anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close